rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cicloturisti alla scoperta della Romagna: sul gps la mappa di 20 percorsi

Una mappatura digitale fatta però da chi conosce le strade meglio delle sue tasche; le scorciatoie senza traffico

Il Consorzio Cesenatico Bellavita- GiroHotels è un cantiere di idee in evoluzione, aprendosi a nuovi segmenti di mercato, come ad esempio quello del  cicloturismo. Nell’estate trascorsa il Consorzio ha incaricato alcune Guide cicloturistiche di mappare tutti i migliori percorsi - sul vecchio modello cartaceo dei tracciati realizzati dalla Provincia di Forli-Cesena ormai non più disponibili - che da Cesenatico partono verso l’entroterra. Una mappatura digitale fatta però da chi conosce le strade meglio delle sue tasche; le scorciatoie senza traffico, i lati più sicuri, senza buche, gli scorci più belli e storici, insomma si può ben dire una mappatura fatta ad arte in virtù dell’esperienza sul campo.

Grazie anche al lavoro redazionale e fotografico realizzato per la Guida “La Bellavita in Romagna” - che ha raccolto il meglio della nostra terra - è stata composta una pagina web per ogni percorso con fotografie della località da raggiungere, una breve descrizione, l’altimetria, la distanza, il livello di difficoltà e il tracciato GPS scaricabile da chiunque in modo veloce e facile. Ne sono usciti così 20 percorsi da Cesenatico verso Sorrivoli, Sogliano, Longiano, Roncofreddo, San Marino, San Leo e così via fino ad un massimo di 180 chilometri per arrivare al Monte Fumaiolo. Non manca ovviamente il classico della Nove Colli perché ormai va considerato per i ciclisti un tour leggendario da affrontare in qualsiasi periodo dell’anno. Il tutto con una grafica accattivante, con informazioni utili come “i consigli della Guida” e nelle principali lingue dei mercati di riferimento. Naturalmente ci sono anche percorsi facilmente raggiungibili, di breve raggio, molto utili per il nuovo mercato in crescita delle biciclette elettriche.

"L’estate scorsa - dice Giuseppe Ricci, presidente del Consorzio - abbiamo offerto agli Ospiti dei nostri Hotel una gita settimanale a Longiano accompagnati dalla Guida e con biciclette elettriche messe a disposizione da una start up riminese. E’ stato un grande successo ed è anche per questo che è nata l’idea di digitalizzare i percorsi così da posizionare il proprio smartphone nell’apposito supporto in dotazione nella e-bike". "Con la stessa modalità - continua Ricci - con la quale abbiamo realizzato  il video promozionale della destinazione "La Bellavita a Cesenatico" (300 mila visualizzazioni) offrendo il risultato finale di un grosso investimento a tutti gli operatori della città, così la digitalizzazione dei percorsi vuole essere  un prodotto a disposizione di chiunque lo desideri. Non servono password o registrazioni per accedere ad una area riservata, tutto è libero, aperto e a disposizione dei turisti, dei cittadini e degli albergatori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cicloturisti alla scoperta della Romagna: sul gps la mappa di 20 percorsi

CesenaToday è in caricamento