rotate-mobile
Cronaca

Manuel e Marco hanno detto sì: celebrata la prima unione civile a Cesena

La cerimonia si è svolta nella Sala degli Specchi alla presenza del sindaco Paolo Lucchi, sotto la visione del vice sindaco Carlo Battistini, degli assessori Tommaso Dionigi e Simona Benedetti

Si è celebrata a Cesena la prima Unione civile. Di fronte ai testimoni, agli amici, ai parenti, hanno formalizzato il loro legàme Manuel Papi (42 anni) e Marco Trentini (39 anni). La cerimonia si è svolta nella Sala degli Specchi alla presenza del sindaco Paolo Lucchi, sotto la visione del vice sindaco Carlo Battistini, degli assessori Tommaso Dionigi e Simona Benedetti che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la vicinanza dell'intera Giunta (pronta e celebrare le prossime Unioni civili, così come già accade per i matrimoni).

Afferma il primo cittadino: "A Marco ed a Manuel. nella piena consapevolezza di come Cesena abbia vissuto con un grande orgoglio la somma di diritti che oggi sono garantiti finalmente a tutti, tra le altre ho voluto dedicare le parole del poeta Gabriele Garcia Lorca (fucilato da militanti della Confederazione Spagnola Destre Autonome all’alba del 9 agosto 1936, perché di sinistra ed omosessuale) in "Potessero le mie mani sfogliare" e quelle degli U2 - la rock band forse più famosa la mondo, oltre che la mia preferita, che compie 40 anni - nella bellissima "Pride (in the name of love) - Orgoglio (Nel nome dell'amore)"".

"Le ripetute richieste di informazione di queste settimane negli ufficiali di Stato civile del Comune, prodigatisi per formalizzare al meglio una procedura in parte da strutturare anche sul territorio, confermano come probabilmente nei prossimi mesi più coppie di cesenati sceglieranno di formalizzare il loro rapporto con un'Unione civile celebrata in base alla Legge 20 maggio 2016, numero 76", annuncia il sindaco Lucchi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manuel e Marco hanno detto sì: celebrata la prima unione civile a Cesena

CesenaToday è in caricamento