rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Manifesto per il Carnevale di Gambettola, un altro alloro per il Versari-Macrelli

Il concorso, istituito nel 2014, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e richiede la progettazione di una immagine grafica

Un altro alloro per l’Istituto Versari/Macrelli di Cesena, che vince due dei primi tre premi al sesto concorso del Manifesto per il Carnevale di Gambettola 2019 organizzato dalla Associazione Gambettola Eventi in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il concorso, istituito nel 2014, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e richiede la progettazione di una immagine grafica che rappresenti lo spirito del carnevale di Gambettola per poi utilizzare l’elaborato vincitore nel manifesto ufficiale dell’evento per l’anno in corso.

Fra i quasi 200 elaborati giunti alla comitato di valutazione il vincitore è risultato il progetto di Silvia Magnanini della VI C grafica del Versari/Macrelli di Cesena intitolato “Arlecchino moderno”, mentre Tommaso Casadei (V C grafica Versari/Macrelli) si è classificato terzo posto con il progetto “Carnevale e le sue maschere”. Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente dott. Giuseppe Messina e da tutto il corpo docente, ancora una volta orgogliosi e soddisfatti dell’alta qualità più volte espressa dai ragazzi del corso di grafica spesso coinvolto con successo in concorsi locali e nazionali.

Silvia Magnanini è una ragazza di Longiano che ha raccontato di aver assistito fin da piccola alle sfilate del carnevale di Gambettola e nel suo progetto ha voluto rielaborare, in chiave moderna, la sua idea di allegria e di festa con la sagoma di due bambini colorata al suo interno con una texture geometrica con tinte brillanti. Ne è scaturita una perfetta sintesi comunicativa individuando nei bambini i protagonisti più coinvolti e ricettivi dello spirito carnevalesco e nei tanti colori brillanti l’elemento visivo più caratteristico e familiare dell’evento. La premiazione si è svolta domenica al Teatro Comunale di Gambettola alla presenza di un pubblico numeroso composto da bambini e famiglie, ai quali è stato mostrato in anteprima assoluta, il manifesto ufficiale del Carnevale 2019 con l’immagine progettata da Sivia. La ragazza ha poi avuto l’onore di essere ufficialmente inserita nella commissione di valutazione dei carri del Carnevale che sfileranno a Gambettola lunedì 22 e domenica 28 aprile prossimi. 

TommasoCasadei terzo classificato-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesto per il Carnevale di Gambettola, un altro alloro per il Versari-Macrelli

CesenaToday è in caricamento