rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, dalla Regione 180mila euro per i danni causati dalla piena del Savio

Montalti (Pd) “La Regione stanzia 1,8 milioni di euro per interventi urgenti dopo il maltempo dello scorso maggio"

Dalla Regione arriva una prima risposta per le comunità danneggiate dal maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna nel mese di maggio.

“Nei giorni scorsi – afferma la Consigliera regionale Lia Montalti – la Giunta regionale ha deliberato un primo stanziamento di risorse per fornire le risposte più attese dalla popolazione. Queste risorse permetteranno di riaprire strade interrotte, evitare o risolvere l’isolamento di abitazioni e centri abitati, mettere in sicurezza fiumi e versanti.”

Nel dettaglio, sono due gli interventi previsti nella Provincia di Forlì-Cesena finanziati con risorse pari a 240 mila euro: 180mila sono riservati al ripristino dei danni causati dalla piena del 12 e 13 maggio agli argini del fiume Savio, nel Comune di Cesena; 60 mila euro serviranno invece per la messa in sicurezza del ponte a servizio di via Cepareto, a Meldola, per assicurare l’accesso alle abitazioni isolate.  

“Queste risorse – conclude Montalti – rappresentano una prima e parziale risposta ai danni causati dalle precipitazioni eccezionali che in più ondate hanno colpito tutto il territorio regionale. Dalla prossima settimana il Governo sarà nelle condizioni di deliberare lo stato di emergenza, e speriamo che vengano assegnate tutte le risorse necessarie per continuare gli interventi di messa in sicurezza.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, dalla Regione 180mila euro per i danni causati dalla piena del Savio

CesenaToday è in caricamento