rotate-mobile
Cronaca

Malattie Autoimmuni e fattori genetici, convegno scientifico a Pievesestina

“Le malattie autoimmuni – spiega la dottoressa Rita Santarelli, direttore dell’Officina Trasfusionale di Area Vasta Romagna – sono un vasto gruppo di malattie caratterizzate dall’alterazione del sistema immunitario"

Prosegue il ciclo di incontri scientifici 2013 “Meet the Professor in Area Vasta Romagna. Sabato, a partire dalle ore 8, al Centro Servizi di Area Vasta Romagna, a Pievesestina di Cesena, si svolgerà il terzo appuntamento scientifico organizzato dall’Officina Trasfusionale di Area Vasta Romagna per fare il punto sui percorsi di diagnosi e cura delle malattie autoimmuni e sui fattori genetici predisponenti il loro sviluppo.

“Le malattie autoimmuni – spiega la dottoressa Rita Santarelli, direttore dell’Officina Trasfusionale di Area Vasta Romagna – sono un vasto gruppo di malattie caratterizzate dall’alterazione del sistema immunitario, che invece di difendere il nostro organismo dalle aggressioni esterne, ne danneggia alcune parti o tessuti”.

Ospite d’eccezione, il professor Andrea Bontadini (Responsabile della U.O. Immunogenetica del Servizio Immunoematologia e Trasfusionale del Policlinico Sant’Orsola-Università degli Studi di Bologna), esperto a livello nazionale nell’ambito della ricerca e delle nuove terapie delle malattie che coinvolgono il sistema immunitario.

Sono previsti interventi del dottor Enrico Valletta (Direttore U.O. Pediatria, AUSL Forlì),  della dottoressa Alessandra Bezzi (Dirigente Medicina Interna e Reumatologia, AUSL Rimini), del dottor Andrea Boschi (Dirigente Malattie Infettive, AUSL Rimini), della Dr.ssa Vittoria Cova (U.O. Corelab, Centro Servizi AVR-Pievesestina) e della Dr.ssa Valeria Fabbri  (U.O. Officina Trasfusionale, Centro Servizi AVR-Pievesestina).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie Autoimmuni e fattori genetici, convegno scientifico a Pievesestina

CesenaToday è in caricamento