rotate-mobile
Cronaca

Malatesta Novello, museo archeologico e biblioteca: arrivano fondi dalla Regione

Ammontano complessivamente a 76mila euro i contributi assegnati dal Comune di Cesena dalla Regione Emilia – Romagna nell’ambito del bando 2018 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali.

Anche i 30mila euro assegnati al Museo Archeologico serviranno a nuovi allestimenti nell’ambito di un più ampio progetto di riorganizzazione dell’intero percorso espositivo.

Infine, il finanziamento di 9mila euro concesso a “Nel segno di Malatesta Novello” contribuirà a coprire i costi delle iniziative messe in cantiere con il Comitato scientifico della Biblioteca. Fra gli appuntamenti di maggior rilievo programmati per i prossimi mesi ci sono il convegno di studi ebraici previsto all’inizio di settembre, una due giorni dedicata alla storia della miniatura all’inizio di ottobre, con la partecipazione di studiosi internazionali, e la presentazione – a fine ottobre – dei risultati delle indagini condotte da Francesco Maria Galassi sulle ossa riesumate dalla tomba di Malatesta Novello. 

In attesa dell’arrivo delle somme stanziate, però, in  Biblioteca non si sta con le mani in mano e continuano le iniziative per favorire l’utenza e promuovere la lettura.

Proprio in questi giorni è stato aperto al pubblico il Giardino della biblioteca attrezzato con sedie e tavolini: uno spazio verde dove sarà possibile leggere, conversare, incontrarsi, sviluppare la creatività...

Già utilizzato in passato per le attività estive della Biblioteca Ragazzi e del Gruppo di Lettura “Libriamoci”, ora si presenta come naturale prolungamento all’aperto dei locali della Biblioteca. Inoltre, proprio a partire dal mese di agosto la Biblioteca Malatestiana amplia la possibilità di prestito: da adesso in poi, tutti gli utenti in possesso del tesserino della biblioteca, infatti,  avranno l’opportunità di prelevare contemporaneamente fino a 8 libri e audiolibri, 6 dvd tra film, cartoni, musica e documentari e 4 videogiochi.

L’iniziativa è stata presa con il duplice intento di intercettare nuove fasce di pubblico e fidelizzare maggiormente gli utenti già attivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malatesta Novello, museo archeologico e biblioteca: arrivano fondi dalla Regione

CesenaToday è in caricamento