rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Macfrut, dieci domande in attesa di risposta. Le pone Patrignani (Confcommercio)

Dieci domande pubbliche che chiedono risposta. Corrado Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate, le chiama dieci domande scabrose e chiede una pubblica risposta per ogni quesito

Dieci domande pubbliche che chiedono risposta. Corrado Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate, le chiama dieci domande scabrose e chiede una pubblica risposta per ogni quesito. Anche sul Macfrut, quindi, il dibattito prende forma con lo stratagemma retorico delle “10 domande”.

Ecco quindi le domande che Patrignani pone alla città:

1) Con quale peso contrattuale Cesena, orfana di Macfrut, potrà chiedere la realizzazione delle infrastrutture indispensabili per rilanciare il territorio?

2) Con quale forza territoriale potremo rilanciare l'istanza di un aeroporto della Romagna se il territorio perderà una rassegna che gli conferisce prestigio nel mondo?

3) Le imprese eccellenti di Cesena, in una città sempre più depauperata e povera di infrastrutture (che non verranno fatte giacché si perdono i gioielli di famiglia), troveranno ancora le ragioni per rimanervi insediate oppure preferiranno investire in altri lidi?

4) Che senso ha chiedere a un dottore di curare Macfrut portandolo a vivere altrove, quando Macfrut è vivo e vegeto?

5) Che convenienza concreta avrà Cesena dallo spostamento di Macfrut?

6) Possono trenta espositori e il consiglio di amministrazione di Cesena Fiera decidere per tutta la città, le sue migliaia di imprese e di cittadini circa il trasferimento di Macfrut da Cesena?

7) Con quali argomentazioni logiche è possibile fugare il dubbio che con la cessione di Macfrut non si stia svendendo il territorio rispondendo a logiche estranee al vero bene della nostra città?

8) Perché il consiglio comunale su Macfrut non sarà aperto con la possibilità di parola per le forze economiche e sociali, dovendo dibattere su una decisione storica ed epocale, che non ha eguali negli ultimi trent'anni della storia di Cesena?

9) Dopo la perdita in sequenza di servizi importanti, se perderemo anche Macfrut fiore all'occhiello di Cesena, la nostra città non cadrà nella marginalità anche nel contesto di Area Vasta Romagna, diventando un parente povero dei cugini di Romagna?

10) Non è una sconfitta e un atto di autolesionismo per chi amministra la città decidere di cedere ad altri Macfrut?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macfrut, dieci domande in attesa di risposta. Le pone Patrignani (Confcommercio)

CesenaToday è in caricamento