rotate-mobile
Cronaca

"Ma cosa è successo a Bibbiano?", se ne parla con la giornalista che ha studiato il caso

L'Associazione Culturale Il Crocevia apre il dibattito su temi della cronaca e dell'attualità politica, economica e sociale

"L'Associazione Culturale Il Crocevia quest'anno propone una serie di incontri aperti alla città, per rimanere sempre connessi con la realtà, per raccontare un fatto, o approfondire temi della cronaca e dell'attualità politica economica sociale culturale. Una nuova modalità on air, in diretta". Ad informare sull'iniziativa è l'avvocato Stefano Spinelli.

Martedì 22 ottobre saranno approfonditi i fatti di Bibbiano: "Ma cosa è successo a Bibbiano? Come è partita e quale contenuto ha l’inchiesta condotta dai carabinieri di Reggio Emilia e denominata Angeli e Demoni, che vede sinora ventinove iscritti nel registro indagati? Chi sono i principali indagati, Federica Anghinolfi, ex responsabile dei Servizi Sociali dell’Unione Val D’Enza,  e Claudio Foti con la moglie Nadia Bologni, psicoterapeuti, responsabili della della onlus Hansel e Gretel, Andrea Carletti, Sindaco di Bibbiano?"

"La vicenda, che è tuttora in corso di indagine, se confermata in sede giudiziale, porterebbe alla luce un sistema illecito di gestione dei minori in affido, per il quale, sulla base di manipolazioni sistematiche e continue dei bambini, questi ultimi sarebbero stati allontanati dalle famiglie e affidati ad altre coppie e in particolare alla struttura La Cura, nella quale opera la Hansel e Gretel, con spese superiori a quelle ordinarie. Se confermata, l’ipotesi darebbe il quadro di un abuso di potere ideologico da parte degli operatori e dei soggetti coinvolti, contro l’istituto familiare".

“Oggi – come ha avuto modo di affermare il Vescovo Camisasca di Reggio Emilia  – esiste una cultura molto invadente che vede nella famiglia (padre, madre e figli) un luogo potenzialmente oppressivo e perciò da colpire… purtroppo in taluni casi la cultura Lgbt partecipa a questo attacco alla famiglia, che vede come una contraddizione ai diritti dei singoli… Per ‘salvare’ il bambino occorre fare di tutto per ‘salvare’ la famiglia. Essa è la custode di diritti e doveri primari che nessuno Stato può ‘normalmente’ avocare a sé. Indebolendo la famiglia si indeboliscono tutte le forme di aggregazioni sociali in un Paese“.

"Ne vogliamo parlare con Lucia Bellaspiga  - conclude Spinelli - scrittrice e giornalista che ha approfondito ciò che sta venendo fuori dall’indagine in corso". L'appuntamento è per martedì 22 Ottobre alle ore 20,45, a Cesena, nella Sala Conferenze “E. Cacciaguerra” della Banca di Credito Cooperativo Romagnolo in Viale Bovio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ma cosa è successo a Bibbiano?", se ne parla con la giornalista che ha studiato il caso

CesenaToday è in caricamento