"M'illumino di meno", anche Sarsina spegne le luci: due gli eventi in programma

Sarsina aderisce all'iniziativa di Rai Radio 2 per la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

A Sarsina, nella giornata “M'illumino di Meno” visita guidata al buio, con l'ausilio di una torcia, al museo archeologico, “pizzata” sotto le stelle e alcune minuti di luci pubbliche spente in Piazza Plauto.  Nella giornata dedicata al risparmio energetico  “M'illumino di meno” il comitato genitori di Sarsina e la parrocchia di Sarsina, con il patrocinio del Comune di Sarsina, organizzano aderisce all' iniziativa di Rai Radio 2, dedicata al miglioramento degli stili di vita con un consumo energetico compatibile, indirizzata  ai i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie: 

-Alle 18:00 visita al buio al museo Archeologico di Sarsina (si ricorda di portarsi una torcia da casa). 

-Alle 19:30 pizza al buio e laboratori presso la Casa del Giovane, Teatro Silvio Pellico (Contributo di 10 euro per la serata).

Il comune di Sarsina, iscritto all’iniziativa di Rai Radio 2 assieme a tanti altri comuni d’Italia, partecipa all’evento spegnendo le luci di Piazza Plauto dalle ore 19:30 alle 19:35. Chi ha piacere di partecipare può compiere lo stesso piccolo gesto nella propria abitazione. “E’ un’iniziativa particolarmente sentita dai nostri studenti – commenta l’amministrazione comunale -tant’è che qualche giorno fa mi è giunta una missiva da parte dei ragazzi delle scuole medie di Sarsina che chiedevano proprio di poter aderire a questa iniziativa”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E’ un evento simbolico che sta a denotare una forte sensibilità verso l’ambiente ed il creato “la visita al museo con le torce è particolarmente suggestivo ed combina la sensibilizzazione ambientale con la scoperta culturale del nostro patrimonio archeologico. Inoltre, proprio nel progetto “Pon” che si sta svolgendo nelle scuole i ragazzi faranno una lezione ispirata al famoso film una notte al museo che si confà particolarmente a questa visita suggestiva”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Si torna alla normalità, chiude il reparto Covid del Bufalini: "Esperienza dura e toccante"

  • Covid-19, un nuovo caso a Cesena, in regione il 74% dei malati ha sconfitto il virus

Torna su
CesenaToday è in caricamento