rotate-mobile
Cronaca

Arriva l'illuminazione 'intelligente': la prima sperimentazione sul percorso Cesuola

L'intervento ha portato al completo rinnovo dei 60 lampioni posti lungo i 1200 metri del percorso, sostituiti con altrettanti punti luce a led

Sul percorso Cesuola l’illuminazione diventa ‘intelligente’: tutta la luce che serve, solo quando serve. Si è da poco conclusa, infatti, l’installazione, lungo tutto il tracciato, di nuovi lampioni di ultima generazione, dotati di sensori in grado di aumentare l’intensità della luce in presenza di persone. L’intervento è stato realizzato da Hera Luce (società del Gruppo Hera a cui è affidata l’illuminazione pubblica di Cesena) che ha scelto la pista ciclopedonale che corre da via San Francesco verso Ponte Abbadesse per portare anche a Cesena questo nuovo sistema di illuminazione, già sperimentato positivamente in altre città. Non solo: lo stesso tipo di lampioni è stato collocato anche sul nuovo tratto del percorso Cesuola (330 metri da via Padre Genocchi fino al ponte di via Ponte Abbadesse), che verrà inaugurato all’inizio di aprile. In questo caso l’intervento è stato realizzato e finanziato direttamente dal Comune di Cesena.

"Con questo sistema innovativo abbiamo reso il percorso Cesuola meglio illuminato e più sicuro grazie all’ all’illuminazione a led intelligente, che si attiva solo quando è necessario - sottolineano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -. Questo intervento rientra nel processo di riqualificazione energetica portato avanti nel 2017, che ha coinvolto gran parte della città: infatti, sono state interessate oltre 600 strade, una quarantina di piazze e rotonde e una sessantina di aree verdi, fra parchi e giardini. Il ricorso a un sistema di illuminazione più moderno ed efficiente consente, oltre ai benefici ambientali, anche quelli economici: la diminuzione del 72% del consumo di energia elettrica, che si è tradotta anche in un risparmio di circa 340mila euro".

"Dopo averlo sperimentato con successo a Padova, abbiamo deciso di realizzare anche a Cesena questo intervento tecnologicamente all’avanguardia, che conferma l’impegno di Hera nel campo dell’efficienza energetica e la forte attenzione all’innovazione - dice Alessandro Battistini, direttore generale di Hera Luce -. Nel campo dell’illuminazione pubblica, Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti e smart e utilizza già lampade a basso consumo nell’84% dei punti luce e nel 77% degli impianti semaforici gestiti. Il nostro Gruppo, in generale, desidera essere per le amministrazioni locali non solo il fornitore di un servizio, bensì un partner qualificato con cui sviluppare progetti in grado di valorizzare il territorio e migliorare la sostenibilità ambientale".

Oltre 1200 metri di illuminazione intelligente

L'intervento ha portato al completo rinnovo dei 60 lampioni posti lungo i 1200 metri del percorso, sostituiti con altrettanti punti luce a led, in grado di assicurare un'illuminazione decisamente più gradevole rispetto alle normali lampade al sodio e soprattutto un minore inquinamento luminoso. Tutti i punti luce sostituiti sono dotati di un rilevatore di presenza grazie al quale possono regolare autonomamente il flusso luminoso in base al passaggio: in assenza di transiti i lampioni garantiscono una luce minima, sufficiente comunque alla sicurezza dell'area, ma all’avvicinarsi anche di un solo passante l’intensità luminosa aumenta e rimane tale per il tempo preimpostato (5-6 minuti). L’aumento di luce è graduale e quasi impercettibile, ma la luminosità a terra praticamente raddoppia, garantendo la miglior visibilità. Oltre a garantire, come detto, un minore inquinamento luminoso e una più gradevole qualità urbana, il nuovo impianto consentirà un utilizzo molto più efficiente dell'energia, con un risparmio di circa il 70% rispetto al precedente sistema di illuminazione tradizionale. Ciò grazie al combinato disposto dell'utilizzo della tecnologia led e del sistema di rilevamento presenze.

Il rinnovo dell'illuminazione pubblica a Cesena

L'intervento sul percorso Cesuola s'inserisce nell'ambito del più ampio progetto di riqualificazione dell'illuminazione pubblica di Cesena, che da gennaio ad aprile 2017 ha visto la sostituzione di 4.880 punti luce obsoleti (tutti gli apparecchi illuminanti ai vapori e mercurio e parte di quelli al sodio ad alta pressione, non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico) con nuovi apparecchi con tecnologia a led. L'investimento per questo progetto di riqualificazione energetica è stato di circa 2,3 milioni di euro, a carico di Hera Luce, e ha consentito un risparmio energetico medio pari al 72% rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 316 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di 682 tonnellate di CO2 .

Un numero di pronto intervento dedicato

Ai cittadini è dedicato un servizio tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti: attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, è utilizzabile telefonando al numero verde 800.498616.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'illuminazione 'intelligente': la prima sperimentazione sul percorso Cesuola

CesenaToday è in caricamento