rotate-mobile
Cronaca

Lotta alle zanzare: sono stati intensificati i trattamenti larvicidi

Si rafforzano ulteriormente le misure per contrastare la diffusione delle zanzare, alla luce dei casi di virus  West Nile registrati nel territorio emiliano romagnolo.

Il Comune di Cesena ha  dato disposizioni alla Cils, ditta incaricata del servizio di disinfestazione, di intensificare i cicli di somministrazione di larvicida nelle caditoie di tutto il territorio comunale, eseguendoli ogni 15 giorni anziché una volta al mese, come avvenuto finora.

“Così – sottolineano il SIndaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Ambiente Francesca Lucchi -  questa settimana si concluderà il quinto giro e già la prossima settimana comincerà il sesto giro, che vedrà impegnata a tempo pieno una mezza dozzina di addetti. Gli interventi si concluderanno il 30 settembre, dopo  l’esecuzione di un settimo giro, che rappresenta un extra rispetto al programma inizialmente previsto e comporterà un aumento di spesa di circa 11mila euro”.

“Questo provvedimento – ricordano Sindaco e Assessore – si affianca alle ordinanze emanate nelle settimane scorse, che impongono la disinfestazione con prodotti adulticidi nelle aree verdi che ospitano manifestazioni e trattamenti periodici dello stesso tipo nelle aree di pertinenza di ospedali, case di riposo e altre strutture frequentate da anziani. E’ importante, però, che anche i cittadini facciano la loro parte, eseguendo più di frequente (possibilmente ogni due settimane)  i trattamenti larvicidi nei loro cortili e giardini, e seguendo tutte le buone pratiche per evitare la proliferazione dei focolai di zanzare”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare: sono stati intensificati i trattamenti larvicidi

CesenaToday è in caricamento