rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lotta alle mafie, per la provincia di Forlì-Cesena progetti per 200mila euro

La Giunta della regione Emilia-Romagna ha approvato gli interventi per la promozione della cultura della legalità e la prevenzione dell’infiltrazione mafiosa e quelli per la sicurezza urbana e la Polizia locale per l’anno 2014

La Giunta della regione Emilia-Romagna ha approvato gli interventi per la promozione della cultura della legalità e la prevenzione dell’infiltrazione mafiosa e quelli per la sicurezza urbana e la Polizia locale per l’anno 2014, previsti dalla legge regionale. Nella provincia di Forlì-Cesena, complessivamente, i progetti sono tre. Il primo consiste nel recupero  di un bene confiscato, il complesso “ex Limonetti” , situato nel comune di Forlì, consistente in una porzione di casa colonica e 6 ettari di terreno, che diventerà sede di una scuola pubblica e sarà finanziato per 175.000 euro.

Il secondo riguarda l’Osservatorio del comune di Forlì e dell’Università di Bologna/Campus Forlì, finanziato per 9.000 euro. Il progetto mira ad ampliare la conoscenza della criminalità organizzata e garantire una maggiore efficacia alle iniziative pubbliche in materia di prevenzione e contrasto. Per gli interventi nel campo della sicurezza l’intervento riguarda il progetto “News dalla Polizia Municipale” nel comune di Cesenatico, che sarà finanziato per 15.000 euro. Il progetto, di fatto, avvia una sperimentazione relativa all’utilizzo  delle tecnologie per migliorare le attività di prevenzione in città e il dialogo con i cittadini.

“Ciò testimonia che la Regione non intende sottovalutare i rischi di infiltrazione, soprattutto in un momento di così grave crisi economica, intende affermare la presenza delle Istituzioni per affermare la diffusione della cultura della legalità e la prevenzione dei fenomeni mafiosi e la tutela della sicurezza dei cittadini”, afferma il consigliere regionale Tiziano Alessandrini – Vice presidente della Commissione Politiche Economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle mafie, per la provincia di Forlì-Cesena progetti per 200mila euro

CesenaToday è in caricamento