rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Longiano

Longiano dei Presepi: XXII edizione con 10mila presenze

Il Sindaco Ermes Battistini e l’assessore a Cultura e Turismo, Maria Cristina Minotti, si ritengono “particolarmente soddisfatti per quello che, nonostante il momento di crisi economica, è stato senz’altro un successo"

Longiano dei Presepi si conferma anche per il 2012-2013, ovvero la ventiduesima edizione, uno degli eventi a cadenza annuale più importanti, per Longiano e non solo. Infatti, dall’8 dicembre, anteprima della manifestazione, fino alla chiusura, il 6 gennaio 2013, la città della valle del Rubicone ha ricevuto all’incirca diecimila visitatori, secondo i dati forniti dalla Pro Loco di Longiano, organizzatore dell’evento, insieme al Comune.

Nonostante la crisi, insomma, e anche nonostante il tempo atmosferico non sempre favorevole (nevicata poco prima dell’8 dicembre; nebbia il weekend successivo; pioggia a Santo Stefano, ovvero uno dei giorni che tradizionalmente totalizzano più presenze), gli amanti dei presepi e delle atmosfere natalizie hanno confermato la loro predilezione per Longiano, in linea con gli anni scorsi.

Le giornate di maggiore affluenza sono state, nell’ordine: il 30 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio. Notevole il numero di persone lungo via Borgo Fausto nei festivi, specie in occasione di eventi quali le animazioni e i concerti. Un buon risultato anche per i laboratori didattici di Barbara Fina e per la novità di quest’anno, gli incontri-conferenze sul Natale nell’arte, il debutto è stato soddisfacente, specialmente l’incontro del 13 dicembre.

In leggero incremento (circa il 4%) anche i dati dell’Ufficio Turistico, a conferma di una costante tendenza positiva che dura da diversi anni.
Anche gli eventi al Teatro Petrella hanno riportato dati positivi, in particolare i “tutto esaurito” per il concerto natalizio della Tre Monti Band del 28 dicembre e per l’ormai tradizionale concerto gospel (Liz Yancey & Five Ensemble) del 22 dicembre; ottima anche l’affluenza per l’esibizione dei Pasquaroli il 6 gennaio e per il veglione di Capodanno.

Il Sindaco Ermes Battistini e l’assessore a Cultura e Turismo, Maria Cristina Minotti, si ritengono “particolarmente soddisfatti per quello che, nonostante il momento di crisi economica che stiamo attraversando, è stato senz’altro un successo che ha dato nuovo vigore alla vita cittadina”.

La manifestazione si è conclusa il 6 gennaio, ma ricordiamo che alcune mostre saranno visitabili anche nei prossimi giorni: le straordinarie terrecotte policrome che il grande Presepe Meccanico del Santuario del SS. Crocifisso potrà essere visitato sabato e domenica fino a fine gennaio e il “Presepe deserto” e le altre Trenta Opere di Luigi Teodosi saranno visitabili fino al 12 febbraio nella ex-chiesa della Madonna di Loreto, presso la Fondazione Balestra (Castello Malatestiano, tutti i giorni escluso il lunedì, ore 10.00-12.00 e 15.00-19.00);

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano dei Presepi: XXII edizione con 10mila presenze

CesenaToday è in caricamento