rotate-mobile
Cronaca Longiano

Longiano, apre il centro culturale "Kilometro01": l'intervista al sindaco

Ecco una intervista al sindaco Ermes Battistini e a Valentina Cecchini, promotrice e attuale presidente del comitato direttivo del “Kilometro01”, in vista dell’inaugurazione del centro culturale di Crocetta programmata per l’8 maggio prossimo.

Ecco una intervista al sindaco Ermes Battistini e a Valentina Cecchini, promotrice e attuale presidente del comitato direttivo del “Kilometro01”, in vista dell’inaugurazione del centro culturale di Crocetta programmata per l’8 maggio prossimo.

KILOMETROO1, COS’E’?
"Il Kilometro01 - dice Cecchini - è un centro culturale aperto al confronto intergenerazionale: in questa sede quindi le attività dei ragazzi e quelle dei meno giovani coesisteranno talvolta in modo indipendente le une dalle altre e in altri casi intrecciandosi e integrandosi, in un'ottica di interscambio che permetta di mettere in comune le conoscenze dei più giovani con quelle degli adulti, secondo una logica di arricchimento reciproco."

COME E’ NATO?
"L’idea di realizzare uno spazio integrato giovani-adulti recuperando un locale pubblico inutilizzato da anni si concretizza con la presentazione di un progetto al quartiere nel settembre 2014. Nell'estate del 2014, durante un consiglio di frazione, è emerso, da parte di alcuni residenti di Crocetta, il desiderio di destinare i locali dell'ex bar ad uno spazio d'integrazione per giovani e adulti. L'amministrazione comunale ha da subito accolto positivamente questa proposta. L'utilizzo di questi locali abbandonati da anni, per finalità sociali e culturali, coniuga varie esigenze della cittadinanza. In primis sarà una risorsa per la frazione: grazie alle varie attività di animazione che vi si svolgeranno sarà un luogo di incontro, di socializzazione e di promozione di una cittadinanza attiva. Sarà uno spazio in cui si potranno proporre iniziative rivolte ad ogni fascia di età e si svolgeranno attività utili ai residenti non solo della frazione ma dell'intero ambito territoriale.  Infine dal punto di vista urbanistico questo progetto assicura la manutenzione in buono stato di locali altrimenti inutilizzati."

QUALI GLI INTERVENTI REALIZZATI?
"Innanzitutto - dice il sindaco - è stato necessario l'adeguamento della struttura.  Tra l'altro si è colta l'occasione, nell'ambito di questo intervento, per organizzare uno spazio adatto ad ospitare parte dell'archivio comunale, che era un'esigenza del comune impellente già da tempo. Poi si sono acquistati arredi e dotazioni strumentali e tecnologiche per i laboratori e le attività del centro, secondo il progetto approvato."

LA GESTIONE?
"In accordo con la frazione e coi promotori del progetto, la gestione del centro è stata affidata ad Auser Cesena. Già fortemente presente sul territorio longianese - dice ancora Cecchini - questa associazione garantisce numerosi servizi ai cittadini, grazie al volontariato delle persone che ne sono associate. Il KILOMETROO1 si pone un obiettivo molto ambizioso: la gestione del centro avverrà attraverso il contributo della cosiddetta "cittadinanza attiva", cioè di tutti coloro, Longianesi o non, che decideranno di dedicare parte del proprio tempo libero alla condivisione di talenti, passioni, conoscenze o più semplicemente disponibilità e che quindi si occuperanno di tenere vivo e attivo questo spazio di incontro e confronto."

COME PARTECIPARE
"Per partire il centro garantirà un' apertura pomeridiana o serale da lunedì a venerdì. Le aperture saranno più frequenti a seguito dell'adesione di volontari. La partecipazione può limitarsi alla semplice fruizione degli spazi e delle attività del centro, o prevedere l’impegno della persona nella gestione stessa del centro o nell’organizzazione di attività specifiche. Per maggiori informazioni si può scrivere a km001longiano@gmail.com o seguire il centro su facebook alla pagina KILOMETROO1."

APERTURA
L’inaugurazione del centro è prevista per domenica 8 maggio; con un ricco programma di eventi che partirà alle  15 con il taglio del nastro, a cui seguirà una camminata organizzata dal gruppo podistico “le Volpi” alla scoperta delle colline Longianesi, oltre ad un intero spazio dedicato ai bambini promosso dall’associazione di clownterapia Viviamo in Positivo – Vip Forlì Onlus. Seguirà aperimusica ore 18.00 e un duplice torneo a partire dalle 20.00: “La Maraffa e il  “torneo FIFA 2016” su PS4: iscrizione gratuita entro le 19.00 del giorno stesso e premiazione dei finalisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano, apre il centro culturale "Kilometro01": l'intervista al sindaco

CesenaToday è in caricamento