rotate-mobile
Cronaca

Lo sportello ExC festeggia un anno di vita con “Una settimana piena di energie”

Da un anno infatti, sotto la gestione di Energie per la Città Spa, lo Sportello ExC rappresenta per tutti i cesenati un utile servizio informativo gratuito sulle tematiche energetiche.

Da lunedì 24 a venerdì 28 settembre, lo Sportello ExC festeggia il suo compleanno con “Una settimana piena di energie”, cinque giorni di incontri informativi e laboratori riguardanti le tematiche energetiche. Da un anno infatti, sotto la gestione di Energie per la Città Spa, lo Sportello ExC rappresenta per tutti i cesenati un utile servizio informativo gratuito sulle tematiche energetiche.

Gli appuntamenti di “Una settimana piena di energie” iniziano lunedì 24 settembre alle 16.45 con un incontro riservato alle insegnanti delle classi partecipanti a “Noi siamo energia”, il percorso sperimentale sulle tematiche Energetiche e sulla Sostenibilità che coinvolge le classi 4° e 5° della scuola primaria Carducci e della scuola primaria Saffi. Il percorso didattico è organizzato da Energie per la Città Spa che, tramite lo Sportello ExC, mette a disposizione degli insegnanti i suoi spazi e le conoscenze tecniche, rendendo la scuola attore principale del cambiamento, tramite l’educazione delle nuove generazioni all’uso sostenibile dell’energia.

Si continua martedì 25 settembre alle 20.30 al quartiere Dismano con una serata informativa, in cui saranno affrontati diversi argomenti a tema green, a partire dalle opportunità connesse all’uso di fonti rinnovabili di energia e l’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, fino agli strumenti per leggere le proprie bollette e per compiere una scelta consapevole sui mercati dell’energia elettrica e del gas, passando per gli strumenti di finanziamento e i contributi esistenti sul mercato italiano.

Già dal mattino, dalle 10.00 alle 13.00, lo Sportello ExC (via Aldini, n. 50) sarà pronto ad accogliere tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche ambientali. E’ preferibile fissare un appuntamento chiamando il numero 0547 356500 da lunedì al venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.00 o scrivendo una mail a info@losportelloexc.it

Nella mattinata di mercoledì 26 settembre, saranno distribuiti totem informativi allo sportello ExC, mentre giovedì 27 settembre, lo Sportello ExC rimarrà nuovamente aperto al pubblico.

“Una settimana piena di energie” si concluderà venerdì 28 settembre con un laboratorio e un evento divulgativo gratuito.

Si inizia al mattino, dalle 8.45 alle 12.45, con il mini laboratorio “Energie per la città in gioco” organizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. Controvento. Protagonisti dell’appuntamento saranno i bambini della 3°A e 3° B della scuola primaria Fiorita, che visiteranno la sede dello Sportello ExC per ‘giocare con l’energia’: a partire dalla scoperta delle fonti rinnovabili e le loro possibili applicazioni nell’ambito domestico, arriveranno a progettare una città energicamente sostenibile.

A partire dalle 18.00 è in programma l’evento divulgativo “Un anno di energie – L’Ambiente è un prestito”. Dopo un saluto dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa del Comune di Cesena Francesca Lucchi, si rifletterà di efficienza energetica e energie rinnovabili, informazione energetica per la nostra città, cambiamenti climatici e pillole energetiche.

Durante la serata, sono previsti interventi dell’ingegnere Alessandro Rossi di Anci Area Energia Emilia Romagna “Noi e l’energia”, dell’ingegnere Michele Zinzi di Enea Divisione Smart Energy “Tecnologie per la riqualificazione e il monitoraggio degli edifici pubblici: dal dimostratore alla scala urbana”, il dottore Teodoro Georgiadis dell’Istituto di Biometeorologia Cnr sede di Bologna “Adattarsi ai cambiamenti climatici”, il dottore Ernesto Diaco dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola, l’Università della Cei “Ecologia della vita quotidiana” e l’ingegnere Giovanni Battistini di Energie per la Città Spa  “Un anno di energie”.

L’ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per registrare la propria presenza, inviare una mail a info@losportelloexc indicando nome, cognome e numero di partecipanti.

Informazioni: Energie per la Città Spa, via Aldini 50 – www.losportelloexc.it – 0547 356500 – info@losportelloexc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sportello ExC festeggia un anno di vita con “Una settimana piena di energie”

CesenaToday è in caricamento