rotate-mobile
Cronaca

Emergenza smog, scattano i provvedimenti straordinari: stop a diesel Euro 4, grigliate e concimazioni

Questi provvedimenti rimarranno in vigore almeno fino a lunedì, quando sarà effettuata la prossima verifica sulla qualità dell’aria

Dopo quattro giorni consecutivi di sforamento dei valori di pm10, anche a Cesena e nel resto della nostra provincia (come in molte altre realtà emiliano romagnole) scatteranno domani,  per la prima volta, le misure emergenziali di primo livello introdotte dal nuovo Piano Aria regionale e dall’Accordo di Bacino Padano siglato tra le Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. In questa prima fase, è previsto il blocco della circolazione per i veicoli diesel fino all’euro 4 compreso (in aggiunta al blocco dei veicoli più inquinanti già in essere dal 1 ottobre); l’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19°C (+2 di tolleranza) nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali, nelle attività sportive e, fino a 17°C (+2 di tolleranza), nelle sedi di attività industriali e artigianali.

Sono esclusi dal provvedimento ospedali, cliniche, case di cura ed edifici scolastici. Vietate inoltre tutte le combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (falò, barbecue e fuochi d’artificio) compresi i piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco; vietato inoltre utilizzare generatori di calore a biomassa (legno, pellet, cippato, altro) per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 3 stelle. Divieto, infine, di spandimenti di liquami zootecnici ad eccezione di quelli effettuati con interramento immediato e iniezione diretta al suolo.

Questi provvedimenti rimarranno in vigore almeno fino a lunedì, quando sarà effettuata la prossima verifica sulla qualità dell’aria. E se gli sforamenti proseguiranno - le previsioni, purtroppo, confermano la tendenza al superamento anche nei prossimi giorni – già mercoledì prossimo potrebbe scattare il secondo livello di allerta - previsto dopo 10 giorni consecutivi di superamento - che aggiungerà altre limitazioni a  quelle già previste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza smog, scattano i provvedimenti straordinari: stop a diesel Euro 4, grigliate e concimazioni

CesenaToday è in caricamento