rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

“Lettori d’assalto” alla scuola “M. Valgimigli” di Bagno di Romagna

Lettori d’assalto, così si sono presentati i 14 personaggi che hanno partecipato a questa iniziativa, per incentivare la lettura ad alta voce tra gli studenti

Nell’ambito di "Libramoci! Giornate di letture nelle scuole", iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla direzione generale per lo studente, si è svolto sabato il progetto “Lettori d’assalto”, organizzato dall’amministrazione comunale di Bagno di Romagna e dall’Istituto comprensivo, con la collaborazione del professor Roberto Greggi e di Deborah Mosconi. Per tre ore di normale lezione scolastica ha visto coinvolte le classi della scuola secondaria di Primo Grado “M. Valgimigli” di Bagno di Romagna in cicli di letture ad alta voce.

Lettori d’assalto, così si sono presentati i 14 personaggi che hanno partecipato a questa iniziativa, per incentivare la lettura ad alta voce tra gli studenti: il sindaco Marco Baccini, il cice-sindaco Alessia Rossi, l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari, Tina Valbruzzi, comandante Polizia municipale, Clara Silvani, collaboratrice scolastica, Alberto Merendi, giornalista del Corriere di Romagna, Deborah Mosconi presidente dell’Associazione Faro di Corzano, Milena Crociani, insegnante di teatro della Compagnia di teatro di Latta e ragazzi del laboratorio teatrale: Lucia Bertozzi, Saul Cavalieri, Letizia Fabbri, Sara Farfaneti, Sabrina Talenti, Francesco Moretti.

"Leggere è una libertà che possiamo concederci, leggere ad alta voce lo è a maggior ragione, condividere una passione con gli altri, poter entrare insieme a qualcuno in un libro sono possibilità preziose - afferma il sindaco Baccini -. E vuole rientrare nell’ambito di queste possibilità il progetto “Lettori d’assalto” che, nel tentativo di dar valore alla lettura come importante atto di crescita e formazione personale, crea un’occasione per coinvolgere lettori volontari di ogni età e figure istituzionali della comunità in una sessione di letture brevi che irromperanno nelle classi intente a far lezione. Dei veri e propri assalti letterari dove i partecipanti sono chiamati a mettere a disposizione voce e orecchio, al di là degli impegni e del “tran-tran” quotidiano. Un momento di pausa in cui la possibilità di sperimentare un’azione semplice ma intensa come leggere, per oggi e a scuola, può venire prima di tutto il resto". 

Le letture protagoniste sono state le più diverse: N. Ammaniti, Ti prendo e ti porto via, Mondadori, 1999; Geronimo Stilton Viaggio nel regno della fantasia; J. Spinelli, La tessera della biblioteca, Mondadori; Il pozzo degli spiriti, Collana “I brividosi”, Piemme Edizioni; A. de Saint-Exupéry, Il piccolo Principe, Bompiani; Caccia al tesoro di New York, Collana “Aghata Mistery”; L. Frank Baum, Il meraviglioso mago di Oz; J. L. Borges, Un’altra vita; L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie, Garzanti, 2000; T.S. Eliot, Il nome dei gatti da Il libro dei gatti tuttofare, Bompiani; Brani estratti dal discorso di Steve Jobs all’Università di Standford, 2005; M. Valgimigli, Colleviti; S. Benni, La traversata dei vecchietti, da Il bar sotto il mare, Feltrinelli, 1987; C. Collodi, Le avventure di Pinocchio, cap. XXVI ;E. de Amicis, Cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lettori d’assalto” alla scuola “M. Valgimigli” di Bagno di Romagna

CesenaToday è in caricamento