rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Libri in Pediatria: 5 scuole cesenati aderiscono all’iniziativa “Liberaunlibro”

L'Ausl ringrazia "gli alunni e i docenti delle Scuole Primarie “Macerone”, “F. Gambini” di Calisese, “Fiorita” e “Salvo D’Acquisto” e della Scuola dell’infanzia “Le Colline” di Montenovo di Montiano, per la generosa donazione".

Gli “angoli lettura” allestiti nelle aree pediatriche dell’Ausl si arricchiscono di oltre 700 nuovi preziosi volumi grazie alla generosità di ben cinque scuole cesenati che hanno aderito a Liberaunlibro, l’iniziativa promossa dalla Pediatria di Comunità di Cesena per raccogliere libri nuovi o usati da destinare alla pediatria e alle sale d’attesa degli ambulatori pediatrici. L'Ausl ringrazia "gli alunni e i docenti delle Scuole Primarie “Macerone”, “F. Gambini” di Calisese, “Fiorita” e “Salvo D’Acquisto” e della Scuola dell’infanzia “Le Colline” di Montenovo di Montiano, per la generosa donazione".

“Liberaunlibro – spiega Anna Faetani, pediatra di Comunità di Cesena e responsabile del progetto - si inserisce all’interno del più ampio progetto “Nati per leggere”, per incentivare l’abitudine alla lettura ai bambini in famiglia, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva dal punto di vista cognitivo, relazionale, della comprensione del linguaggio e della capacità di apprendimento".

"Questa piacevole esperienza vissuta dal bambino con i genitori o con persone per lui care e significative come le maestre - conclude Faetani - stimola nel bambino la curiosità e la voglia di continuare a leggere, creando le basi per una buona pratica che si protrarrà anche nelle età successive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri in Pediatria: 5 scuole cesenati aderiscono all’iniziativa “Liberaunlibro”

CesenaToday è in caricamento