rotate-mobile
Cronaca

Lettori ad alta voce cercasi, un corso di formazione alla biblioteca di Gatteo

Anche la biblioteca di Gatteo recentemente ha organizzato numerose letture grazie al prezioso contributo di un gruppo di volontari che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco di fronte ai piccoli lettori sia all’interno della biblioteca

La biblioteca di Gatteo organizza un corso intensivo di formazione per lettori volontari nelle giornate di venerdì 14 e 28 novembre. Il corso, che si terrà dalle 15 alle 18.30, sarà tenuto da Nives Benati, referente dell’associazione italiana bibliotecari e formatore accreditato per il progetto nazionale Nati per leggere. Il progetto, a cui la biblioteca di Gatteo aderisce dal 2010, nasce in ambito anglosassone per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età pre-scolare (dai 6 mesi ai 6 anni), di cui sono noti da tempo i benefici a livello affettivo e cognitivo e l’importanza per avvicinare il bambino al libro e alla lettura.

In Italia il progetto nasce dalla collaborazione tra pediatri e bibliotecari: ai primi, che hanno contatti frequenti e regolari con le famiglie, è affidato il compito di far conoscere ai genitori i vantaggi della lettura ad alta voce e di indirizzarli verso le biblioteche attive nel progetto, dove entrano in gioco i bibliotecari a cui spetta il compito di consigliare le letture adatte alle diverse età del bambino e di avvicinare i più piccoli al libro . Negli ultimi anni il progetto si è avvalso del prezioso contributo dei lettori volontari, persone adeguatamente formate che decidono di mettere a disposizione un po’ del loro tempo per diffondere la buona pratica della lettura ad alta voce.
 
Anche la biblioteca di Gatteo recentemente ha organizzato numerose letture grazie al prezioso contributo di un gruppo di volontari che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco di fronte ai piccoli lettori sia all’interno della biblioteca, sia, più di recente, presso altre strutture con le quali la biblioteca ha collaborato alla realizzazione di progetti volti a promuovere i libri e la lettura, quali asili nido, scuole dell’infanzia e centri sociali. Per consolidare la formazione dei volontari e reclutare nuovi volontari che vogliano cimentarsi nell’appassionante avventura di interpretare con la loro voce le storie dei libri per bambini e diventare ambasciatori del progetto Nati per leggere, viene dunque proposto questo corso condotto da Nives Benati. Durante il corso verranno affrontati vari argomenti, dalle finalità del progetto alle modalità in cui si esplica ai benefici della lettura nelle varie età di sviluppo del bambino, e verranno forniti ai partecipanti strumenti pratici ai partecipanti su come leggere ad un gruppo più o meno ampio di bimbi, quali libri scegliere in base alle diverse età e contesti di lettura e così via.
 
La frequenza del corso è gratuita ed obbligatoria a fronte dell’impegno a prestare alcune ore di disponibilità per letture ad alta voce da concordare con i bibliotecari. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato  di partecipazione. Per iscriversi è necessario compilare un modulo (disponibile anche sul sito www.comunegatteo.it) da consegnare personalmente in biblioteca durante gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12.30). Per informazioni: 0541 932377 / biblioteca@comune.gatteo.fo.it  .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettori ad alta voce cercasi, un corso di formazione alla biblioteca di Gatteo

CesenaToday è in caricamento