rotate-mobile
Cronaca

Legalità, 23 volontari cesenati a Gattatico per un incontro nazionale sul servizio civile

Al pomeriggio i volontari incontreranno alcuni giornalisti ed esperti dell'Associazione Libera per confrontarsi sui temi della legalità e sulla presenza delle organizzazioni mafiose presenti in modo consistente anche Emilia Romagna

Giovedì una delegazione di 23 volontari di Arci Servizio Civile Cesena, attualmente in servizio nel nostro territorio, parteciperà all'incontro nazionale "Il servizio civile nazionale incontra la resistenza e la legalità" che si terrà al Museo Fratelli Cervi di Gattatico di Reggio Emilia. L'incontro è stato organizzato da Arci Servizio Civile Emilia Romagna e ASC Toscana in collaborazione con la Direzione Nazionale di Asc e l'Istituto Alcide Cervi in occasione dei 70 anni dalla nascita della Repubblica Italiana.

I valori della Carta costituzionale nata dalla Resistenza e l'educazione alla legalità saranno i fili conduttori della giornata di formazione a cui parteciperanno complessivamente 140 volontari. Il programma prevede nella mattina la visita al museo sulla storia della Famiglia Cervi e i 7 figli trucidati dai nazifascisti nel 1943 e il laboratorio didattico sulle date del calendario civile che hanno scandito la vita politico - istituzionale della Repubblica in questi 70 anni di storia. Al pomeriggio i volontari incontreranno alcuni giornalisti ed esperti dell'Associazione Libera per confrontarsi sui temi della legalità e sulla presenza delle organizzazioni mafiose presenti in modo consistente anche Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, 23 volontari cesenati a Gattatico per un incontro nazionale sul servizio civile

CesenaToday è in caricamento