rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Strade sicure a Savignano, 50mila euro per rifare strisce e "zebre": anche attraversamenti illuminati

All’elenco va aggiunto anche l’attraversamento pedonale sulla provinciale 33 che porta a Gatteo

Nuova segnaletica orizzontale per oltre venti strade del territorio comunale di Savignano sul Rubicone, con 50mila euro investiti dal Comune per rifare strisce e soprattutto attraversamenti pedonali. Ad essere interessate da questo primo lotto di interventi, già in svolgimento, saranno viale della Resistenza (fino allo stadio), via Togliatti, viale della Libertà, corso Perticari, via della Pace, via Rio Salto, via La Pira, via Casadei, via Sogliano, via Don Minzoni, via Caduti sul lavoro, via De Lubelza, via Galvani, via Saffi, via Nazario Sauro, via Marconi, via Moroni, via Fratelli Bandiera, viale della Repubblica, via Borgo Rubicone. All’elenco va aggiunto anche l’attraversamento pedonale sulla provinciale 33 che porta a Gatteo, dove, prima del cavalcavia, verrà evidenziato il passaggio che collega i due percorsi pedonali tra le aree verdi limitrofe.

Anche a Fiumicino si provvederà a rifare alcuni attraversamenti in prossimità delle scuole "Gianni Rodari" e "Gatto viaggiatore", così come all’incrocio tra la via Fiumicino che conduce a Gatteo e la via Rubicone Destra. "Un investimento in sicurezza stradale - spiegano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - assolutamente necessario e doveroso, affinché si limitino al massimo i rischi per pedoni e utenti deboli della strada. Sono i cittadini stessi ad averci segnalato dove c’è più necessità di intervenire: il ricordo dei terribili incidenti di questa estate è ancora nitido e doloroso nella nostra comunità, e sprona tutti noi a non calare mai l’attenzione sull’efficienza della rete stradale e a porre sempre la massima prudenza alla guida".

Gli interventi, infatti, non si esauriscono con questo primo lotto. Grazie a ulteriori 150mila euro ora svincolati dall’avanzo di bilancio, le zone più a rischio potranno contare sui nuovissimi attraversamenti pedonali luminosi, con luci a led e segnalatori luminosi per allertare gli automobilisti. Dopo la recente approvazione della variazione di bilancio in consiglio comunale gli uffici tecnici sono quindi al lavoro per stabilire quali saranno gli attraversamenti da mettere ulteriormente in sicurezza, definendo tempi e modalità di realizzazione di questo ulteriore intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade sicure a Savignano, 50mila euro per rifare strisce e "zebre": anche attraversamenti illuminati

CesenaToday è in caricamento