rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali a tutto gas: entro la fine dell'anno 70 interventi per 50 km di strade

Prosegue a pieno ritmo la manutenzione delle strade cesenati: giovedì mattina a finire sotto i ferri è stata via IV Novembre, eccezionalmente chiusa al traffico nella sola giornata

Prosegue a pieno ritmo la manutenzione delle strade cesenati: giovedì mattina a finire sotto i ferri è stata via IV Novembre, eccezionalmente chiusa al traffico nella sola giornata, per consentire l’esecuzione degli allacciamenti alle caditoie in sostituzione di quelli esistenti e il ripristino dell’asfaltatura, rimasta rovinata dopo precedenti lavori eseguiti sui sottoservizi. L’intervento di giovedì si aggiunge ai circa quaranta portati a termine nel corso dell’estate, da quando lo sblocco dei pagamenti ha rimesso in moto l’attività dei cantieri.

Ma questo numero è destinato ad aumentare rapidamente: già entro  la fine di settembre si metterà mano ad una decina di altre vie, mentre nei mesi successivi sono previste le opere su un’ulteriore ventina di strade. Entro la fine dell’anno saranno stati sottoposti a manutenzione una settantina di strade per una lunghezza complessiva di oltre 50 km.

“Non c’è che dire – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, i cittadini guardano alle manutenzioni stradali, e soprattutto a quelle delle loro zone di residenza, con un’attenzione pari, e forse maggiore, di quella riservata ai grandi progetti. La maggior parte delle richieste e delle lamentele che arrivano in Comune riguarda questo tema, e praticamente ogni incontro, anche casuale, si conclude con la segnalazione di una strada da risanare. Per questo, non appena ottenuto il via libera per i pagamenti, una delle nostre prime preoccupazioni è stata quella di rimettere in moto l’attività per la messa in sicurezza e il mantenimento della nostra rete viaria.  E ci siamo riusciti perché i progetti erano già pronti ed era stata stilata un’accurata pianificazione degli interventi più urgenti, individuati con un attento esame sui  578 km di strade comunali. Già quello è stato un bell’impegno, perché l’estensione è considerevole e la situazione è fluida: ad esempio, una strada che fino a pochi mesi prima era in ordine, può risultare bisognosa di risanamento. A questo proposito ci piace segnalare che d’ora in poi potremo contare sulla collaborazione di quello che potremmo definire un ‘ispettore volontario’: nelle scorse settimane ci ha contattato un ex tecnico in pensione che ha chiesto il permesso di monitorare le condizioni delle strade e di segnalarci i punti critici. Questo non ci può che far piacere, perché indica quanto i cesenati tengano alla loro città ”.

Fra le ultime strade oggetto di intervento ci sono via Don Minzoni, via Curiel, via Martiri della Libertà, via Ugo Bassi, via Padre Vicinio Da Sarsina, via Cavallotti, via Pascoli, via San Francesco, via Cervese nelle zone di Pioppa e di Villa Calabra. I lavori eseguiti sono di vario genere, ma nella maggior parte dei casi si è trattato della fresatura e della ripavimentazione con conglomerati bituminosi.

Nella seconda metà di settembre, subito dopo la conclusione del lavoro in via IV Novembre, si metteranno in moto altri cantieri in via Fiorenzuola (nel tratto da via Paradiso a via San Marco), via Eugenio Valzania (nel tratto da via Casetti a via Don Baronio), in alcuni punti di via Emilia Levante compresi fra  via Rio Marano a via Madonna dell’Olivo, in alcuni tratti di via Dismano, di via Rondani, via Castello di Carpineta, e ancora in via Rapallo e via Sanremo.

Fra ottobre e novembre, invece, sono previsti gli interventi programmati nell’ambito del progetto di Manutenzione straordinaria su alcune strade extraurbane fra cui via S. Cristoforo (tratto compreso tra la via Emilia e borgata Case Vecchie), via Formignano, via Cerisola ( tra via Provinciale Ruffio e via Capannaguzzo), via Rubicone di S.Pietro, via Casalbono e via Rio Marano. Nello stesso periodo è programmata la ripavimentazione di un tratto di via Mura Comandini e di via Mura Porta Fiume, all’incrocio con via Armellini.

In previsione per i prossimi mesi, infine, anche un pacchetto di interventi concordati con i Quartieri, così suddivisi: via Bel pavone, via Calabria (quartiere Al Mare) via Mura S. Agostino, via Mura Porta Santa Maria, via Scevola Riceputi, via Manfredi, via Del Camerone (quartiere Centro Urbano), via Mariana, via Parataglio, via Calabria, via Pisignano (quartiere Cervese Nord); via Assano, via Cerchia di Martorano (quartiere Cervese Sud); via della Cooperazione, via Viazza (quartiere Dismano); via Flora, via Igea (quartiere Fiorenzuola); via del Priolo, (quartiere Oltresavio); via Calcinaro, via Cerchia di S. Martino, via Chiesa di Martorano, via Masiera II (quartiere Ravennate); via Cavecchia (quartiere Rubicone); via Faccini (quartiere Valle Savio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali a tutto gas: entro la fine dell'anno 70 interventi per 50 km di strade

CesenaToday è in caricamento