rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Provinciale 33 liscia: addio buche sul cavalcavia tra Savignano e Gatteo

“Si tratta – spiega il sindaco di Savignano Filippo Giovannini – di un intervento molto richiesto dalla popolazione a cui, grazie alla collaborazione della Provincia, siamo riusciti a dare priorità non appena le condizioni meteo hanno permesso di agire”.

Sei chilometri di strada ad alta intensità di traffico veicolare riasfaltati in questi giorni tra Savignano e Gatteo: la Provincia di Forlì-Cesena sta infatti provvedendo - maltempo permettendo - a rifare interamente il manto stradale sulla Provinciale 33 di sua competenza, a partire dalla rotonda sulla via Emilia, nel territorio di Savignano, fino alla rotatoria in località Sant'Angelo di Gatteo. Già ultimato il nuovo asfalto sul cavalcaferrovia che unisce i due comuni, in prossimità del mobilificio Gardini. “Si tratta – spiega il sindaco di Savignano Filippo Giovannini – di un intervento molto richiesto dalla popolazione a cui, grazie alla collaborazione della Provincia, siamo riusciti a dare priorità non appena le condizioni meteo hanno permesso di agire”.

Nei mesi invernali, infatti, la Provincia era già intervenuta con un sistema di tamponamento dell'urgenza per alcuni crateri, predisponendo anche un'ordinanza di limitazione della velocità. Riasfaltare allora, infatti, non avrebbe garantito il giusto risultato proprio a causa del rischio di reiterazioni di fenomeni atmosferici lesivi per l'asfalto. Ora le “toppe” temporanee sono state rimosse per stendere il nuovo manto stradale definitivo e ridare il giusto spessore, garantendo nuovamente la massima scorrevolezza su un tratto stradale frequentatissimo, che collega la via Emilia al casello autostradale A14 Valle del Rubicone e alla Riviera.

“I lavori proseguono fino alla rotonda di Sant'Angelo - continua il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi - senza rallentamenti al traffico: trattandosi di una carreggiata ampia è possibile gestire la circolazione nei due sensi con attese minime. L'arrivo dei mezzi di lavoro viene programmata ogni mattina ben prima delle “ore di punta” per agevolare ulteriormente la fluidità del traffico, gestita in stretta collaborazione con il Comando locale della Polizia Municipale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciale 33 liscia: addio buche sul cavalcavia tra Savignano e Gatteo

CesenaToday è in caricamento