rotate-mobile
Cronaca Via Cervese

Via Cervese e via Pacchioni, cantieri non segnalati. Cittadini 'imbufaliti' in Comune

Mercoledì molti cittadini si sono rivolti al Comune per lamentarsi dei disagi alla circolazione provocati dalla presenza di cantieri non segnalati in via Cervese e in via Pacchioni

Mercoledì molti cittadini si sono rivolti al Comune per lamentarsi dei disagi alla circolazione provocati dalla presenza di cantieri non segnalati in via Cervese e in via Pacchioni. Varie segnalazioni dello stesso tipo sono arrivate all'indirizzo di posta elettronica del sindaco Paolo Lucchi, concentrandosi in particolare sui problemi di via Cervese, dove nell’orario di punta, intorno alle 8, si registrava una coda da Villa Calabra a S. Egidio, con traffico a passo d’uomo o quasi mentre lungo il percorso non c'erano cartelli che avvertissero dei lavori e consigliassero una strada alternativa.

“Ho impiegato 40 minuti e così ho perso il treno per Bologna e un importante appuntamento di lavoro” ha raccontato al sindaco Lucchi in una mail il signor Alessandro Turroni, chiedendosi se non era possibile effettuare l’intervento in primissima mattina, a sera, o comunque in un momento di minor traffico. "Sono rimasto molto sorpreso - ha evidenziato Lucchi -. poiché non ero al corrente di manutenzioni stradali da parte dal Comune nei punti segnalati, e d’altro canto so che, di solito, già prima di partire con i lavori, i nostri uffici provvedono per tempo a installare in loco la segnaletica necessaria, così da avvertire gli automobilisti e indicare percorsi diversi: ad esempio, per i lavori programmati in questi giorni nella zona di Porta Santi, i cartelli che annunciano possibili rallentamenti sono stati collocati da almeno due settimane; inoltre, il rifacimento del manto stradale, che in genere rappresenta la fase più critica per la circolazione, sarà eseguito questa notte, in orario di minor impatto".

"Per capire cosa fosse successo, dunque, ho compiuto alcune verifiche e, così, ho appurato che mercoledì mattina sia in via Cervese sia via Pacchioni è intervenuta la ditta che ha l'appalto di manutenzione per conto di Hera per eseguire opere ritenute urgenti. Proprio per questo – come accade ogni volta che si rendono necessari interventi urgenti – non c’era stata una comunicazione preventiva ai nostri uffici, che sono stati avvertiti solo a operazioni concluse - spiega il sindaco -. Il fatto che si trattasse di opere esterne al Comune non significa però che ce ne laviamo le mani. E’ vero che, in caso di emergenza (ad esempio, il guasto di una tubatura), la prima preoccupazione deve essere il ripristino della normalità, ma sono convinto che è altrettanto importante fare il possibile per contenere ogni tipo di disagio, compresi quelli della circolazione".

Lucchi sottolinea di aver inviato giovedì mattina "una lettera ai referenti di tutte le aziende che, a vario titolo, intervengono con propri lavori sulla rete stradale cesenate (Hera, Enel, ecc) per sollecitarli a programmare con anticipo i loro lavori e, anche nei casi d’urgenza, ad attuare tutte le misure utili a ridurne l’impatto sulla mobilità e, al tempo stesso, a darne la più ampia comunicazione alla cittadinanza. Il Comune è pronto a collaborare mettendo a disposizione i propri canali di comunicazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cervese e via Pacchioni, cantieri non segnalati. Cittadini 'imbufaliti' in Comune

CesenaToday è in caricamento