rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone / Via F.lli Spazzoli

Savignano, area di via Spazzoli: al via gli interventi antiallagamento

“Ai cittadini - spiegano - abbiamo chiesto di provvedere a pulizia e monitoraggio dei tratti di pertinenza delle proprie abitazioni: senza questo necessario contributo di tutti ogni intervento è vano”.

Si interviene su più fronti, a Savignano, per ridurre il rischio di allagamenti nell'area di via Spazzoli, interessata in passato da spiacevoli esondazioni. Proprio in questi giorni il Comune ha dato il via al primo intervento strutturale: le ruspe hanno eliminato l'ampio dosso stradale all'incrocio tra via Fratelli Spazzoli e via Moroni, che negli anni ha più volte impedito il corretto deflusso delle acque piovane dando origine ad accumuli di acqua potenzialmente pericolosi.

Il secondo step dell'intervento, a cura invece di Hera, riguarda i pozzetti di quell'area, che verranno tutti rimessi in quota per agevolare ulteriormente lo scorrimento dell'acqua sul manto stradale e l'incanalamento verso le caditoie stradali. Negli anni, infatti, dislivelli e otturazioni hanno ostacolato un corretto incanalamento delle acque.

Ai residenti dell'area a monte di via Fratelli Spazzoli e via Decio Raggi questi provvedimenti sono stati illustrati nel dettaglio durante l'incontro pubblico di mercoledì scorso in Comune, dove il sindaco Filippo Giovannini e l'assessore all'Ambiente Natascia Bertozzi hanno anche posto l'accento sui necessari interventi ai fossi. “Ai cittadini - spiegano - abbiamo chiesto di provvedere a pulizia e monitoraggio dei tratti di pertinenza delle proprie abitazioni: senza questo necessario contributo di tutti ogni intervento è vano”.

Il riordino della regimazione delle acque è quindi pianificato in due tempi: prima dell'inverno le operazioni più immediate permetteranno di limitare i rischi per la stagione fredda, per poi intervenire in maniera più strutturale a primavera con uno studio dettagliato, che parta da monte, per mappare esattamente la situazione esistente e studiare di conseguenza i necessari interventi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, area di via Spazzoli: al via gli interventi antiallagamento

CesenaToday è in caricamento