rotate-mobile
Cronaca

Lavori pubblici, piano da oltre 22 milioni: in testa la riqualificazione di piazza Della Libertà

E' questo l'impatto economico della proposta di programma dei lavori pubblici relativo al triennio 2014-2016, messo a punto dall'amministrazione Comunale di Cesena

Una cinquantina  di interventi, per un importo complessivo di circa 22 milioni e 700mila euro nell’arco dei prossimi tre anni. E’ questo l’impatto economico della proposta di programma dei lavori pubblici relativo al triennio 2014-2016, messo a punto dall’amministrazione Comunale di Cesena.

“Di fatto, il Programma dei lavori pubblici, – chiariscono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – traccia il crono-programma che, per legge, deve indicare la previsione dei tempi di apertura dei cantieri già inseriti all’interno del bilancio degli investimenti degli anni precedenti. Niente a che vedere, dunque, con il piano degli investimenti, che definisce le nuove opere considerate prioritarie dall’amministrazione per il triennio successivo e che segna solo l’avvio del processo per la loro realizzazione”.

“Nonostante le difficoltà di vario genere, a cominciare dai limiti del Patto di Stabilità  – proseguono il sindaco e l’assessore -, anche questa volta, siamo riusciti a mettere a punto un programma importante: accanto alle irrinunciabili manutenzioni, compaiono altre nuove opere rilevanti per la città, dal programma di videosorveglianza alla nuova pista ciclabile sul tratto ovest della via Emilia, dall’ampliamento del complesso scolastico di San Vittore alla riqualificazione di piazza della Libertà”.

Entrando nel dettaglio, la parte del leone la fanno i lavori stradali, con oltre 25 interventi ai nastri di partenza nei prossimi tre anni, per un importo complessivo di 9 milioni e 300mila euro. Fra le voci più rilevanti, la riqualificazione di piazza della Libertà con un valore di 3 milioni e 100mila euro, la pista ciclabile lungo il tratto ovest della via Emilia a Torre del Moro (1 milione e 500mila euro), la riqualificazione delle vie Fantaguzzi e Albizzi (400mila euro), il pacchetto delle opere di viabilità segnalate dai Quartieri per il 2013, il 2° lotto della riqualificazione delle fermate bus (309mila euro). Tutte queste opere dovrebbero essere avviate nel 2015.

Sul versante dell’edilizia scolastica e degli impianti sportivi, con opere per oltre 8 milioni e 600mila euro: gli interventi più rilevanti sono quelli relativi all’ampliamento della scuola materna e della primaria di S. Vittore (per un importo complessivo di circa 4,4 milioni di euro) e per la nuova palestra di San Giorgio, per 2 milioni di euro.

Fra i progetti di maggior rilievo a cui si metterà mano nel triennio, quello per il potenziamento della videosorveglianza sul territorio comunale, per un importo di 1 milione e 900mila euro: l’intervento rientra in un programma più ampio che prevede l’installazione di 400 nuove telecamere per un investimento complessivo di 10 milioni di euro.

Nel crono-programma dei prossimi tre anni compaiono anche l’ampliamento del cimitero di Bulgaria, per un ammontare di 290mila euro; il restauro del corridoio lapidario della Biblioteca Malatestiana per 100mila euro e, sempre alla Malatestiana, l’adeguamento degli spazi da destinare ad archivio (250mila euro è la somma assegnata); la sistemazione della sede della Polizia Municipale, articolata in due fasi, per un importo complessivo di 750mila euro;  la manutenzione dell’ex sede di quartiere e del centro servizi di Ponte Abbadesse (200mila euro), la manutenzione straordinaria del Palazzo del Diavolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, piano da oltre 22 milioni: in testa la riqualificazione di piazza Della Libertà

CesenaToday è in caricamento