rotate-mobile
Cronaca Piazza della Libertà

Piazza della Libertà, "lavori nei tempi previsti, l'incognita sono le indagini archeologiche"

Miserocchi evidenzia che "non abbiamo, al momento, elementi che possano far pensare ad eventuali difficoltà economiche-finanziarie dell'impresa"

L'assessore ai Lavori Pubblici, Maura Miserocchi, fa il punto sull’avanzamento dei lavori di piazza della Libertà, rispondendo in consiglio comunale ad un'interpellanza presentata dal capogruppo di Libera Cesena, Marco Casali. Miserocchi ricorda che "la consegna dei lavori è stata fatta il 19 settembre scorso per la parte dell'ex parcheggio (area 1) e a novembre per la parte di fronte alla Posta (area 2). Su quest'ultima si è dovuta fare una indagine archeologica con scavi documentati che nell'area 1 era già stata svolta prima della’arrivo della ditta principale. In entrambe le aree sono state realizzate, quasi interamente, le fognature bianche e nere oltre ad alcuni sottoservizi".

Prosegue l'assessore: "Questa lavorazione ha richiesto tempi lunghi in quanto ogni qualvolta si è intercettata una struttura muraria esistente (e ce ne sono tante); gli scavi di avvicinamento ed approfondimento, i fori di attraversamento e lo smontaggio, sono stati eseguiti manualmente per espressa richiesta della Soprintendenza, con l’ausilio dell’azienda archeologica.  Si stanno adesso realizzando nella zona retrostante l'abside del Duomo la ricostruzione delle linee acqua e gas a servizio degli immobili prospicienti. Tutta l'area è stata ricoperta con inerti fino alla quota visibile proteggendo le murature storiche".

"Ora restano da posare gli altri sottoservizi (polifore e pozzetti di illuminazione pubblica, telefono, videosorveglianza, enel, fontana artistica, acqua e gas) - continua Miserocchi -. Successivamente si realizzerà la soletta in calcestruzzo e infine la soprastante pavimentazione in pietra e il completamento degli impianti. L'inizio della posa della pietra è previsto a partire dal mese di giugno. Dal 27 febbraio si è effettuata la chiusura di Corso Garibaldi (area 3) nel tratto di fronte al palazzo OIR e lì si ripeterà la serie di indagini archeologiche e le lavorazioni già descritte per la piazza. Ai primi di ottobre si chiuderà anche il tratto stradale prospiciente la sede della Cassa di Risparmio (area 4)".

Chiarisce Miserocchi: "Il termine contrattuale di tutti i lavori rimane fissato al 31 gennaio. L’amministrazione comunale si sta spendendo per potere vedere la piazza ultimata a dicembre". Tuttavia, "i tempi sono considerati compatibilmente con le indagini archeologiche ed eventuali ritrovamenti di particolare interesse (ad oggi ignoti), che potrebbero comportare rallentamenti ed eventuali slittamenti. Ad oggi quindi possiamo dire che l’andamento dei lavori è sostanzialmente in linea con il crono programma allegato al contratto". Inoltre, evidenzia Miserocchi, "non abbiamo, al momento, elementi che possano far pensare ad eventuali difficoltà economiche-finanziarie dell’impresa".

Riguardo al contratto, tale stabilisce "che i lavori consegnati il 19 settembre debbano concludersi entro il 31 gennaio, salvo eventuali slittamenti e rallentamenti legati agli scavi archeologici lungo il corso Garibaldi la cui chiusura è avvenuta 27 marzo (area 3). Se eventuali ritardi saranno imputabili all’impresa, è prevista una penale pari (all’1 per mille) dell’importo contrattuale e pari a  1.855 euro per ogni giorno di ritardo". "Al momento non si prevedono interventi a favore delle imprese coinvolte nell’area oggetto dell’intervento - continuano -. l'Amministrazione si è assunta l’impegno di affrontare questo tema in caso di prolungamento del cantiere oltre la scadenza del contratto. Per quanto riguarda il contributo regionale, non ci sono aggiornamenti  rispetto alla risposta fornita in occasione di interpellanza analoga presentata il 12 luglio 2016".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, "lavori nei tempi previsti, l'incognita sono le indagini archeologiche"

CesenaToday è in caricamento