rotate-mobile
Cronaca

Lavori per il collegamento al depuratore di via Calcinaro, chiude via Pisignano

Le squadre di Hera procederanno alla realizzazione di un grande pozzetto situato al centro dell’incrocio fra via Pisignano e via Calcinaro

Proseguono i lavori di risanamento ambientale per il collegamento dell’abitato di Pievesestina al depuratore centrale di via Calcinaro. Le squadre di Hera procederanno, nello specifico, alla realizzazione di un grande pozzetto situato al centro dell’incrocio fra via Pisignano e via Calcinaro: quest’ultima rimarrà a senso unico alternato, mentre via Pisignano verrà chiusa al traffico da giovedì 3 a giovedì 24 ottobre solo nei pressi dell’incrocio stesso, per essere riaperta regolarmente dal venerdì 25 ottobre. Sarà inoltre consentito il passaggio solo ai mezzi scolastici e a quelli di soccorso, mentre i residenti dovranno utilizzare la viabilità alternativa.

Si tratta di un importante cantiere da 8 milioni di euro. L’intervento rientra nel progetto avviato nel dicembre 2016 da Hera per realizzare un nuovo collettore fognario, della lunghezza di 7650 metri, che collegherà Pievesestina all’impianto di depurazione di via Calcinaro, con conseguente dismissione del vecchio depuratore della frazione e il collegamento dei reflui al depuratore centrale di Cesena.
Contestualmente vengono realizzate due nuove dorsali: una di acquedotto per circa 3,7 km e una di gas di circa 3,2 km, al servizio della zona industriale di Pievesestina.

L’importo totale dei lavori è superiore agli 8 milioni di euro: quelli sulla condotta fognaria e parte della condotta idrica sono finanziati da Romagna Acque, mentre parte degli interventi su quella del gas è finanziata dai proprietari delle aree. Hera, che si scusa per i disagi creati, per informare i residenti della zona interessati dai lavori sta distribuendo volantini informativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per il collegamento al depuratore di via Calcinaro, chiude via Pisignano

CesenaToday è in caricamento