rotate-mobile
Cronaca

La sen. Bianconi: "I genitori sottovalutano l'importanza delle vaccinazioni"

"Vivendo in un paese che dal dopoguerra ha intensamente investito in questo settore si tende a pensare che certe malattie siano ormai debellate e che pertanto si possa sottovalutare l'importanza delle vaccinazioni"

Si sottovaluta l'importanza delle vaccinazioni: lo rileva la senatrice cesenate del Nuovo Centro Destra Laura Bianconi. Bianconi, che è componente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, martedì scorso, nella Sala Nassiriya di Palazzo Madama, è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione della ricerca del Censis "La cultura della vaccinazione in Italia. Un'indagine sui genitori". Alla conferenza stampa hanno inoltre partecipato Ketty Vaccaro, Responsabile del settore Welfare e Sanità del Censis e la senatrice Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato.

“Ho trovato veramente encomiabile la ricerca del Censis sulla percezione delle vaccinazioni da parte dei genitori – ha dichiarato la senatrice Laura Bianconi - soprattutto perché vivendo in un paese che dal dopoguerra ha intensamente investito in questo settore si tende a pensare che certe malattie siano ormai debellate e che pertanto si possa sottovalutare l’importanza delle vaccinazioni. Ma oggi, nell’epoca della globalizzazione, è invece fondamentale non abbassare la guardia perché la facilità di circolazione delle persone ci mette in contatto con più facilità con paesi in cui ancora certe malattie infettive sono ancora molto diffuse. Per questo – continua Bianconi – mi ha molto stupita il dato che indica come la metà dei genitori non considera poi così utile vaccinare i propri figli dal momento che ci si può ammalare anche se vaccinati o addirittura considera che i vaccini possano essere pericolosi”.

“Ma fortunatamente in Italia la vaccinazione obbligatoria raggiunge quasi il 100%, mentre ancora sotto il 50% rimangono le vaccinazioni raccomandate. Per questo è importante investire nell’informazione per far sì che i genitori abbiano le adeguate informazioni sull’importanza delle vaccinazioni dei loro figli. Solo così potremo veramente considerare vinta la battaglia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sen. Bianconi: "I genitori sottovalutano l'importanza delle vaccinazioni"

CesenaToday è in caricamento