rotate-mobile
Cronaca

Lattuca: "Mascherine a tutti nel giro di dieci giorni. L'ordinanza di Verghereto? Illegittima"

Il sindaco sull'ordinanza del Comune di Verghereto: "Per me è un'ordinanza illegittima ma allo stato attuale vigente"

Il sindaco Enzo Lattuca si è collegato in diretta Facebook dalla sede della scuola dell'infanzia di via Mulini. Il tema caldo è quello della distribuzione delle mascherine.

"I volontari sono al lavoro per l'imbustamento delle mascherine - ha detto il sindaco - anche il personale della scuola è impegnato, e sta confezionando con cura i dispositivi. Grazie al volontariato nel pomeriggio inizierà la distribuzione casa per casa, arriveremo in tutto il territorio nel giro di una settimana, massimo dieci giorni. I dispositivi di protezione saranno lasciati nella buca delle lettere, si terrà conto dei componenti dei nuclei familiari". il sindaco ha mostrato in diretta le dipendenti della scuola al lavoro per il confezionamento delle mascherine.

Lattuca ha rettificato un'informazione rispetto ai giorni precedenti: "Chi rientra nella propria regione qui a Cesena non deve fare la quarantena. E' obbligatoria solo per chi rientra dall'estero".

Si parla ancora dell'ordinanza del sindaco di Verghereto che vieta una serie di attività, tra cui quella sportiva, motoria e la raccolta funghi nel territorio del comune, per chi non è residente. "Per me è un'ordinanza illegittima ma allo stato attuale vigente".

Sulla Fase 3: "Forse si potrà anticipare l'apertura di alcune attività, il 18 maggio tireremo le somme di queste misure e si potrebbe valutare un'anticipazione, penso ad attività come barbieri e parrucchieri ad esempio". "La regione - ha spiegato Lattuca - ha inviato al governo una bozza per l'apertura dei centri estivi, immagino dopo la metà di giugno, stiamo spingendo  anche per la riapertura dei centri diurni per disabili, per dare sollievo alle famiglie in sofferenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca: "Mascherine a tutti nel giro di dieci giorni. L'ordinanza di Verghereto? Illegittima"

CesenaToday è in caricamento