rotate-mobile
Cronaca

Lasciateci l'aria per respirare ne ha anche per gli scambiatori

La proposta: "Se un biglietto più economico favorisce l’utilizzo del mezzo pubblico, perchè non riflettere sulla possibilità di ridurne il costo o di incentivare ulteriori promozioni?"

"Il Comune di Cesena - si legge inuna nota del Comitato - continua a sbandierare dati positivi sull'utilizzo del parcheggio scambiatore di Ponte Abbadesse, in piazzale Puglisi. «In 10 mesi ha superato gli 11mila utenti, con una tendenza alla crescita costante: se nel maggio 2012 – primo mese di attività – gli utenti erano 375, in ottobre 2012 il loro numero ha superato le mille unità, mentre a febbraio si è sfondato il tetto dei 2mila utenti», afferma trionfante".

"Crescita - aggiungono - che è sì avvenuta, ma i nostri amministratori vogliono far intendere, furbescamente, che gli 11mila utenti siano coloro che hanno lasciato l'auto nell'apposita area di sosta, quando in realtà quel dato è riconducibile al numero di biglietti (al costo di 10 centesimi) erogati dalla macchinetta posta alla relativa fermata".

"A differenza dei parcheggi dell'Ippodromo e Montefiore – dove è presente una postazione con personale Atr che distribuisce i tagliandi - al cimitero è predisposta solo una biglietteria automatica. D'altronde basta monitorare la zona per scoprire che la fermata dell'autobus di fronte piazzale Puglisi è frequentata soprattutto da utenti che non si sono serviti del parcheggio, ma attirati dal prezzo 'stracciato' del titolo di viaggio".

"Se un biglietto più economico favorisce l’utilizzo del mezzo pubblico, perchè non riflettere sulla possibilità di ridurne il costo o di incentivare ulteriori promozioni, oltre a quella collaudata del 'parcheggio di scambio+bus 10 centesimi'?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasciateci l'aria per respirare ne ha anche per gli scambiatori

CesenaToday è in caricamento