rotate-mobile
Cronaca

Lasciateci l'Aria per Respirare: "Il 'così fan tutti' non sta in piedi"

Il Comitato plaude ai cambiamenti scaturiti grazie alle segnalazioni sulla viabilità intorno al Sacro Cuore. Reazioni: "Sosta selvaggia anche in altri scuole, Sacro Cuore nel mirino perchè siete invidiosi"

"In merito al nostro video-denuncia sulla sosta illegale davanti al Sacro Cuore, - scrive il Comitato Lasciateci l'Aria per Respirare - notiamo con soddisfazione come da qualche giorno si presenti in zona una pattuglia di vigili per tenere sotto controllo la situazione e spiccare multe se necessario. Apprezziamo anche la disponibilità dei genitori che, prendendo finalmente atto dell'insostenibilità della situazione, si stanno adoperando per smistare le auto dirette alla scuola, fluidificando il traffico per mezzo di volontari dotati di pettorina".

"Grande è poi la soddisfazione per l'annunciato tavolo per la riattivazione del Piedibus, convocato dal Comune per il 7 novembre.
Ci preme però chiarire un aspetto. Al nostro Comitato è arrivata da più parti l'accusa di aver scatenato questa polemica contro il Sacro Cuore perché si tratta di una scuola privata, adducendo il fatto che comportamenti di questo tipo siano comuni a tante scuole. Chi conosce il nostro impegno, sa bene che non è stato certo un tentativo per discriminare la suddetta scuola, per cui nutriamo rispetto, come per qualsiasi istituzione culturale. Il fatto poi che si tratti di episodi di inciviltà diffusi altrove, non è certo motivo di giustificazione nel contribuire a creare situazioni che mettono in pericolo prima di tutti i bambini".

"Va sottolineato poi che la situazione al Sacro Cuore è particolarmente complessa in quanto la zona è attraversata da strade alquanto anguste: bastano poche auto parcheggiate male per bloccare la circolazione nella cosiddetta 'circonvallazione sud' di Cesena.
Mentre poi in tante scuole di Cesena è partito brillantemente il Piedibus (che coinvolgendo centinaia di bambini contribuisce a ridurre il traffico caotico), al Sacro Cuore questa esperienza si è interrotta nel passato anno scolastico, dopo aver debuttato brevemente, a causa dell'indisponibilità dei genitori a offrirsi come accompagnatori. E da genitori che fanno frequentare ai propri figli una scuola la cui proposta culturale mette al centro la persona, con un forte accento umanistico, ci aspetteremo sinceramente qualcosa di più".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasciateci l'Aria per Respirare: "Il 'così fan tutti' non sta in piedi"

CesenaToday è in caricamento