rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Laparoscopia, tre interventi chirurgici in diretta 3D per il convegno alla clinica San Lorenzino

Tre interventi in chirurgia laparoscopica tridimensionale sono stati eseguiti sabato mattina alla Casa di Cura San Lorenzino di Cesena (via N. Dell'Amore 15) e trasmessi in diretta a una platea di circa 50 tra medici e infermieri presenti al convegno “La chirurgia laparoscopica: le nuove frontiere”

Tre interventi in chirurgia laparoscopica tridimensionale sono stati eseguiti sabato mattina alla Casa di Cura San Lorenzino di Cesena (via N. Dell'Amore 15) e trasmessi in diretta a una platea di circa 50 tra medici e infermieri presenti al convegno “La chirurgia laparoscopica: le nuove frontiere” organizzato dalla Fondazione Elio Bisulli. Un bendaggio gastrico è stato applicato a un paziente obeso e diabetico di 42 anni da parte dell'équipe guidata dal dottor Angelo Michele Schettino, mentre il dottor Edgardo Matassoni è intervenuto su una donna di 42 anni affetta da una cisti ovarica. Infine il caso più complesso, quello di una signora di 70 anni con ernia iatale e sintomi esofagei, operata anche lei dal dottor Schettino.

A rendere possibili questi interventi è stata la colonna laparoscopica 3D acquisita di recente dalla clinica privata guidata dal dottor Raffaele Bisulli, prima a dotarsene in tutta la Romagna e tra le prime in regione. “L'altissima definizione e la profondità della visione tridimensionale danno un senso ancora più realistico di quel che stiamo facendo nell'addome di questo paziente – ha detto il dottor Schettino nel corso del primo intervento chirurgico -. In 3D si interviene meglio, il lavoro del medico e dei suoi collaboratori è molto agevolato”. Sulla stessa linea d'onda anche il commento del dottor Matassoni. “E' un'innovazione straordinaria, una novità eccellente, poter lavorare sfruttando anche la terza dimensione della profondità è davvero un valore aggiunto”.

Indossando i tradizionali occhiali per la visione tridimensionale utilizzati dai medici operanti e con i quali osservare le immagini proiettate sullo schermo, i partecipanti al convegno hanno potuto apprezzare con l'emozione della diretta l'utilità della laparoscopia 3D osservando le varie fasi degli interventi chirurgici grazie alla telecamera che li ha condotti tra gli organi dei pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laparoscopia, tre interventi chirurgici in diretta 3D per il convegno alla clinica San Lorenzino

CesenaToday è in caricamento