rotate-mobile
Cronaca

Laboratori per bambini ma anche per mamme, la ricca proposta della scuola di musica

Le proposte educative-musicali dedicate all’infanzia dell’istituto musicale Chorus Institute of Musical Arts di San Giorgio

Tra i più antichi e potenti linguaggi universali di espressione umana, la musica può rivelarsi elemento fondamentale di crescita e di sviluppo delle relazioni umane. Si basano su questo presupposto le proposte educative-musicali dell’anno 2019/2020 dedicate all’infanzia dell’istituto musicale Chorus Institute of Musical Arts di San Giorgio di Cesena.

In calendario laboratori specifici suddivisi per fasce d'età ma con obiettivi comuni: educazione all'ascolto e alla condivisione, crescita armonica, sviluppo delle potenzialità e benessere. 

La musica viene intesa non come esperienza individuale riservata a pochi ma come patrimonio che accompagna la crescita di ogni bambino sin dal suo affacciarsi alla vita. 

In particolare con il laboratorio musico-esperienziale “L’armonia che accoglie”, dedicato a coppie di neogenitori in attesa dal quinto mese di gravidanza, si accompagnano i genitori a scoprire i sensi che si sviluppano nella vita prenatale, utilizzando i primi codici comunicativi che il bambino apprende ancor prima delle parole, attraverso il linguaggio musicale e le emozioni che nutrono la relazione ed il contatto umano. 

"Culla sonora: il contatto che canta il contatto che canta" è invece il nome del laboratorio dedicato a mamme con i loro bambini da 0 a 12 mesi, che rientra in un progetto di respiro nazionale, attivato in collaborazione con l'associazione romana "Musica Nova" e finalizzato anche alla ricerca. 

I bambini da 1 a 3 anni, prima accompagnati dai genitori e poi da soli, potranno approcciarsi alla musica con “Prima musica”, un percorso composto da strategie innovative, percorsi creativi e socializzanti volti a stimolare gli apprendimenti cognitivi.

Tutti i percorsi possono contare sulla presenza di due professioniste qualificate, la psicoterapetuta Elisabetta Luisa Ciracò e la musicoterapeuta Nicoletta Bettini, che offrono un supporto alla crescita individuale in rapporto al ciclo di vita: dall'attesa alla nascita, dalla crescita all'adulto e al divenire genitore, riflettendo sugli stili educativi. 

Inoltre, con i servizi di consulenza Sportello di ascolto e dialogo e Allenamente vengono offerti spazi individuali e a piccoli gruppi per l'ascolto di sé, la ricerca di strategie e metodi per affrontare l'ansia da prestazione, favorire la cooperazione tra giovani, l'integrazione delle diversità, riscoprendo la gioia della condivisione e della musica insieme, piuttosto che la competitività. 

Tra le attività di Chorus anche il corso di Massaggio infantile riservato alle donne e/o coppie con bimbi da 0 a 12 mesi.
Tutti i laboratori sono sviluppati sulla base delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che sottolineano i benefici di un intervento precoce nella relazione madre-padre-bambino attraverso buone pratiche come  la musica, il canto e la lettura, che contribuiscono ad una sana crescita nell'individuo. 

Tutti i corsi saranno presentati dettagliatamente al pubblico giovedì 14 novembre alle 18,30 al Chorus Institute of Musica Arts (via San Giorgio di Cesena 2747).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori per bambini ma anche per mamme, la ricca proposta della scuola di musica

CesenaToday è in caricamento