rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervese Sud / Via Don Primo Mazzolari

La storia di Villachiaviche dall'800 ai giorni nostri: più di 1.300 foto raccolte

Già da oltre un anno, preparandosi all’anniversario del 60° di fondazione della parrocchia (1957 – 2017), il parroco di Villachiaviche don Daniele Bosi aveva proposto l’idea alla comunità di creare un libro

Già da oltre un anno, preparandosi all’anniversario del 60° di fondazione della parrocchia (1957 – 2017), il parroco di Villachiaviche don Daniele Bosi aveva proposto l’idea alla comunità di creare un libro che raccontasse il più possibile la vita delle persone. Ed è iniziato così un grande lavoro, che ha portato a raccogliere circa 1300 foto scattate dalla fine dell’800 al presente, che ritraggono tanti momenti della vita parrocchiale e delle singole famiglie. Un lavoro certamente senza precedenti nella frazione. Oltre alla storia della località, della vita della comunità cristiana, di varie testimonianze riguardanti l’esperienza della Sierra Leone, l’esperienza dei lavoratori in Svizzera degli anni ’60, l’esperienza di chi si spostò nei latifondi dell’agro pontino per le bonifiche, tratta ricordi di vita contadina locale, della costruzione della chiesa nel 1961 e anche un capitolo con alcune ricette classiche della zona. 

Gran parte delle foto sono state localizzate nelle case durante le scorse benedizioni Pasquali, mentre i chierichetti con uno scanner portatile, a turno, si divertivano a prelevare le immagini. Il lavoro non sarà pronto per Natale ma nel mese successivo. Si sperava arrivasse nel mese di dicembre, così da utilizzare il libro come regalo di Natale. Si è però pensata di fare una proposta speciale: regalare in anticipo il libro. Da sabato prossimo si troveranno in parrocchia alcuni pacchettini regalo contenenti ciascuno un buono, e la persona che riceverà il regalo potrà poi, arrivando il libro, recarsi dal parroco e prelevare una copia del volume. Spiega il parroco: “Un libro di una mole tale, oltre 400 pagine, avrebbe un costo piuttosto alto; grazie al contributo di diversi sponsor locali, si è potuto portare il prezzo del volume a 15 €, altrimenti non verrebbe acquistato, con la fatica che si fa oggi economicamente. Anche il pacchetto regalo, quindi, come il libro costerà € 15 e si potrà acquistare in parrocchia alla fine delle messe festive davanti alla chiesa, e dal parroco negli altri momenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Villachiaviche dall'800 ai giorni nostri: più di 1.300 foto raccolte

CesenaToday è in caricamento