rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

La spiaggia si anima con 300 studenti, alla scoperta del mare sulle barche a vela

Un'iniziativa molto interessante a Cesenatico, legata alla settimana dedicata alla mobilità sostenibile

Nei giorni scorsi, quando ormai la battigia era punteggiata di rari bagnanti, la Scuola Vela “Città di Cesenatico” ha accolto quasi trecento bambini, animando la spiaggia e accompagnandoli alla scoperta dell’ecosistema marino su piccole imbarcazioni a vela.

"Si è trattato dei bambini di dodici Scuole Primarie di Cesena e Cesenatico che, vestiti con abiti caldi impermeabili e dotati di salvagente, hanno veleggiato attirando l’attenzione di coloro che ancora non hanno rinunciato a una passeggiata sulla riva. Durante la speciale settimana dedicata alla sostenibilità, si sono susseguite sui Laser Bahia della Scuola Vela le classi che, durante l’a.s. 2018-19, si sono contraddistinte per essersi recate a scuola prevalentemente a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici".

In occasione delle giornate veliche i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti e assistiti da istruttori e istruttrici della Federazione Italiana Vela, hanno alternato le attività in mare con attività a terra, grazie anche allo speciale simulatore Optimist, messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela dell’XI Zona. Inoltre alcune classi, grazie al supporto dei volontari di Legambiente, si sono impegnate nella pulizia della spiaggia.

È nato così un nuovo modo di fare scuola: all’aperto e immersi nel contesto, gli studenti hanno esplorato il mare, osservato gli organismi che lo popolano, iniziato a governare un mezzo sotto la spinta del vento, scoperto una fonte di energia rinnovabile e le sue applicazioni e si sono impegnati in attività di cittadinanza attiva.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra diverse agenzie educative – le Scuole Primarie di Cesena e Cesenatico, la cooperativa Controvento cui è affidato il coordinamento pedagogico, la Scuola Vela “Città di Cesenatico” e le due amministrazioni capofila – nel contesto di un progetto che mira a promuovere conoscenza, sostenibilità e competenze di cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spiaggia si anima con 300 studenti, alla scoperta del mare sulle barche a vela

CesenaToday è in caricamento