rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La presentazione del libro "Violante Malatesta da Montefeltro. Magnifica, signora di Cesena"

Si chiude sotto il segno di Violante l’anno dedicato alla Malatestiana (apertosi il 23 aprile 2013). La sposa devota e riservata di Malatesta Novello sarà infatti la protagonista dell’incontro

Si chiude sotto il segno di Violante l’anno dedicato alla Malatestiana (apertosi il 23 aprile 2013). La sposa devota e riservata di Malatesta Novello sarà infatti la protagonista dell’incontro che si svolgerà mercoledì  23 aprile 2014, alle ore 17,15 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
L’occasione è fornita dalla presentazione del saggio “Violante Malatesta da Montefeltro. Magnifica Signora di Cesena” appena pubblicato dalla casa editrice Il Ponte Vecchio e di cui è autrice la giovane ricercatrice cesenate Francesca Baronio.
Violante è una delle figura più affascinanti del Rinascimento cesenate: sorellastra di Federico da Montefeltro, consorte del principe Novello a soli dodici anni, partecipò di rado agli appuntamenti mondani e alla vita dell’alta società, preferendo ritirarsi nella meditazione e nella preghiera e dopo la morte del marito, avvenuta nel 1465, si ritirò  nel monastero del Corpo di Cristo a Ferrara, dove prese i voti e mutò il nome in suor Serafina.
Articolato in sei capitoli, il volume di Francesca Baronio ne ripercorre la vita, delineando un ritratto della signora di Cesena che – come scrive Marino Mengozzi nell’introduzione – “riepiloga sì le acquisizioni prodotte dagli studi precedenti, ma addiziona nuova lettura e originale interpretazione frutto soltanto di passione e affetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presentazione del libro "Violante Malatesta da Montefeltro. Magnifica, signora di Cesena"

CesenaToday è in caricamento