rotate-mobile
Cronaca Oltresavio / Via Emilia

La nuova rotonda all’incrocio fra via Emilia ed E45 pronta a giugno

Sarà transitabile entro il mese di giugno la nuova rotonda, che si sta costruendo a Diegaro, all'incrocio fra la via Emilia e l'E45

Sarà transitabile entro il mese di giugno la nuova rotonda, che si sta costruendo a Diegaro, all’incrocio fra la via Emilia e l’E45. Mercoledì mattina il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Mobilità Maura Miserocchi hanno effettuato un sopralluogo, accompagnati dai tecnici comunali, per verificare lo stato di avanzamento del cantiere. “I lavori, che dovevano iniziare ai primi di febbraio – riferiscono sindaco e assessore - sono slittati in avanti a causa del nevone".

"Ma ora la tabella di marcia va avanti senza intoppi - assicurano - A inizio estate il grosso dell’intervento sarà concluso, consentendo una sostanziale normalizzazione del traffico. I mesi successivi serviranno all’impresa per le opere di finitura, la cui conclusione è prevista entro settembre. Entro pochi mesi,dunque, potremo contare su questa nuova rotonda che contribuirà a rendere più fluida e sicura la circolazione in un punto delicato come questo, dove confluiscono molti mezzi, soprattutto pesanti, in entrata e in uscita da E45 e Secante”.

La nuova rotonda  ha un diametro esterno di 70 metri ed è costituita da una carreggiata di 9 metri di ampiezza e da un anello centrale sormontabile, in cubetti di porfido, largo 2,5 metri. Sul bordo esterno è prevista la realizzazione di un marciapiede asfaltato di 1,5 metri di ampiezza, mentre sul lato sud-est, verso la collina, correrà pista ciclabile larga 2,5 metri. Le corsie di immissione avranno una larghezza di 7 metri, mentre quelle di uscita saranno larghe 6 metri. L’importo complessivo stanziato per l’intervento è di 600mila euro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova rotonda all’incrocio fra via Emilia ed E45 pronta a giugno

CesenaToday è in caricamento