rotate-mobile
Cronaca Verghereto / e45

La E-45 manda in tilt Verghereto

Anche la Provincia si è attivata per risolvere la situazione di prolungato disagio, segnalato dai cittadini di Ville e Verghereto, lungo la strada provinciale 137 - Tiberina in località Verghereto.

Anche la Provincia si è attivata per risolvere la situazione di prolungato disagio, segnalato dai cittadini di Ville e Verghereto, lungo la strada provinciale 137 - Tiberina in località Verghereto. La strada, infatti è congestionata dal traffico, in particolare di mezzi pesanti, dovuto alla deviazione della E45. l'Anas ha reso noto che lungo il tratto di E45 si stanno realizzando interventi urgenti relativi al manto stradale e ha garantito la fine dei lavori per domenica 10 luglio.

L'ente, già il 27 giugno, appena venuto a conoscenza dei lavori sulla E45 e dei conseguenti problemi per la circolazione lungo il tratto di strada provinciale e nei centri abitati di Ville di Montecoronaro e Verghereto, ha inviato una lettera ad Anas, nella quale segnalava la mancata informazione circa l'inizio e la durata dei lavori, che hanno causato la deviazione.


Nella lettera, la Provincia, per tutelare la sicurezza della circolazione lungo la strada, inoltre, ha paventato l'ipotesi dell'emanazione di un'apposita ordinanza per impedire, agli automezzi pesanti, la circolazione lungo la S.p.137.
 
Il tratto di strada provinciale interessato dalla deviazione sulla E45, infatti, è stato oggetto di lavori di manutenzione e messa in sicurezza da parte della Provincia con grave dispendio di risorse ed energia e non è una via deputata a sostenere un traffico intenso di mezzi pesanti; cosa che mette la strada e l'abitato circostante in condizione di pericolo.
 
Si tratta di una situazione più volte segnalata e verificatasi ripetutamente nel corso del tempo, lungo lo stesso tratto di strada. Allo scopo allora di chiarire la situazione relativa ai lavori che Anas intende realizzare lungo la E45 e che hanno comportato, e comporteranno, una deviazione della strada lungo tratti di strada provinciale, è richiesto un vertice tecnico in Provincia con il capo compartimento di Anas, il prefetto e la polizia stradale. L'incontro mira a scongiurare, che si verifichino ulteriori problemi lungo la E45 proprio durante il periodo autunnale e invernale, che a causa della concomitanza del maltempo, potrebbe portare a una degenerazione della situazione, con conseguenti rischi per automobilisti e abitanti dei centri interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La E-45 manda in tilt Verghereto

CesenaToday è in caricamento