rotate-mobile
Cronaca

La 23esima edizione di "CliCiak – Scatti di Cinema" scalda i motori

Il Comune di Cesena lancia un nuovo bando pensato per valorizzare la competenza e l’inventiva dei fotografi di scena

Tutto pronto per la 23esima edizione di CliCiak – Scatti di Cinema, un concorso nazionale che parte nel 1998 da Cesena e che si rivolge a fotografi di scena italiani e stranieri attivi su set italiani di film, documentari, serie tv e cortometraggi prodotti e/o girati nel corso delle stagioni 2017/2018 – 2018/2019 - 2019/2020. A seguito del grande successo registrato nelle precedenti edizioni, il Comune di Cesena lancia un nuovo bando pensato per valorizzare la competenza e l’inventiva dei fotografi di scena e per dar vita a una fototeca sul cinema italiano contemporaneo del Centro Cinema della città. Possono partecipare al concorso fotografi che hanno compiuto il 18esimo anno di età. A ciascun concorrente saranno richieste fotografie originali e di proprietà, riguardanti la lavorazione di un film, di una serie tv o di un cortometraggio prodotti e/o girati nel corso delle stagioni 2017/2018 – 2018/2019 - 2019/2020; fotografie in bianco e nero ma anche a colori. La partecipazione è gratuita.

CliCiak – Scatti di Cinema è uno strumento promozionale del lavoro dei fotografi di scena di oggi e offre visibilità a materiali spesso qualitativamente eccellenti ma riservati a un pubblico specialistico. “Scopo principale del concorso – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è implementare la fototeca corrente sul cinema italiano contemporaneo del Comune di Cesena - Centro Cinema e valorizzare gli archivi storici di fotografi di scena già presenti”. Per presentare il proprio materiale fotografico c’è tempo fino al 31 maggio prossimo. Tutte le informazioni sul bando sono reperibili sul sito del Comune di Cesena.

Negli anni, inoltre, CliCiak - Scatti di Cinema ha reso omaggio a grandi fotografi del passato. Dal 1998 si sono organizzate le monografiche di Paul Ronald, Mimmo Cattarinich, G.B. Poletto, Divo Cavicchioli, Pierluigi, Angelo Novi, Bruno Bruni, Sergio Strizzi, Franco Vitale, Huguette Ronald, Franco Bellomo, Alfonso Avincola, Roberto Bicocchi, Sandro Borni, Enrico Appetito, Vittorio Mazza. Sempre legate a CliCiak si sono tenute al festival di Venezia gli omaggi a Vittorugo Contino e Mario Tursi. Tra gli omaggi si ricordano gli eventi incentrati sulla filmografia di Stefano Accorsi e Riccardo Scamarcio e inseriti nell’ampio programma di proposte e appuntamenti di Piazze di Cinema, il festival organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 23esima edizione di "CliCiak – Scatti di Cinema" scalda i motori

CesenaToday è in caricamento