rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

La 1000 Miglia farà tappa a Cesenatico: "Un evento di grande impatto mediatico"

Così su Facebook il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli non nasconde la soddisfazione per la kermesse che passerà anche per Cesenatico

"La 1000 Miglia farà tappa a Cesenatico con un passaggio sul porto canale e poi un attraversamento di tutto il centro e dal lungomare fino a Valverde. Saranno 400 le vetture presenti con equipaggi provenienti da tutto il mondo. Un evento di grande impatto mediatico che si inserisce nel nostro mese di maggio già ricco di eventi promozionali". Così su Facebook il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli non nasconde la soddisfazione per la kermesse che passerà anche per Cesenatico.

Il programma

Con 400 auto d’epoca, trenta in meno dello scorso anno per garantire maggiore sicurezza e qualità dei servizi agli equipaggi in gara, la 1000 Miglia prenderà il via da Brescia mercoledì 13 maggio per farvi ritorno sabato 16, dopo le tappe di Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma, passando per Milano.

La gara prenderà il via mercoledì 13 maggio da Brescia: le auto in gara costeggeranno il Lago di Garda, attraversando Desenzano (BS) e Sirmione (BS) e, passando per Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna, fino al traguardo di tappa a Cervia - Milano Marittima (RA).

Il giorno successivo, giovedì 14 maggio, da Cesenatico (FC) si scenderà verso le zone che portano ancora i segni del terremoto del 2016, toccando San Marino, Urbino (PU), Fabriano (AN), Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Amatrice (RI). Da Rieti, le auto d’epoca arriveranno a Roma, dove concluderanno la seconda tappa sfilando lungo la passerella di Via Veneto.

Venerdì 15 maggio, nella tappa più lunga, le vetture toccheranno in successione Ronciglione (VT), Viterbo, Radicofani (SI) e Castiglione d’Orcia (SI), per sostare poi nella magnifica piazza al Campo a Siena. Risalendo da Lucca e passando per Viareggio, lasceranno la Toscana attraverso il Passo della Cisa, per raggiungere Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, che accoglierà gli equipaggi per l’ultima notte di gara.

La giornata conclusiva di sabato 16 maggio vedrà i passaggi da Salsomaggiore Terme (PR), Castell’Arquato (PC), Milano, Cernusco sul Naviglio (MI), recentemente nominata Città Europea dello Sport 2020, e Bergamo, prima di raggiungere la pedana di arrivo di viale Venezia a Brescia, dove tutto ebbe inizio 93 anni fa, con la prima Coppa delle 1000 Miglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 1000 Miglia farà tappa a Cesenatico: "Un evento di grande impatto mediatico"

CesenaToday è in caricamento