rotate-mobile
Cronaca

L'ultima campanella suona al parco: "Le classi che vorranno salutarsi potranno farlo"

Il sindaco Enzo Lattuca: “Le classi che vorranno festeggiare insieme, potranno farlo accordandosi con gli insegnanti”

Sull’erba, all’aria aperta, a debita distanza. I parchi e le aree verdi cittadine sono pronti ad accogliere gli oltre 1800 studenti cesenati delle 5° elementari (45 classi in totale) e delle 3° medie (54 classi in totale) per il loro ultimo giorno di scuola (almeno per le classi che lo vorranno). A comunicarlo è il Sindaco Enzo Lattuca che richiama genitori ed educatori a un pieno rispetto delle prescrizioni evitando assembramenti di ogni tipo e garantendo la piena sicurezza a tutti i presenti.

“L’ultimo giorno di scuola – commenta il Sindaco – è un momento di festa e un’occasione per ritrovarsi tutti insieme, studenti, insegnanti e genitori. Quest’anno poi l’ultima campanella è particolarmente importante perché in questi mesi i nostri ragazzi e le nostre ragazze non hanno potuto condividere in presenza le lezioni dovendosi accontentare della didattica a distanza. A loro va la mia gratitudine: tutti hanno saputo adattarsi da subito a questi mesi di emergenza e tutti, nonostante la carenza del contatto umano, si sono dimostrati maturi e consci che il sacrificio richiesto aveva lo scopo di tutelare la salute pubblica. Un ringraziamento che si allarga agli insegnanti, chiamati a modellare la didattica sulla base di piattaforme informatiche e di svariati sistemi di collegamento e condivisione di immagini, video e documenti, e alle famiglie che oltre alle diverse difficoltà emerse in pieno lockdown hanno dovuto far fronte alle fragilità dei più piccoli, incoraggiandoli”.

“Questo ultimo giorno di scuola – continua il Sindaco – rappresenta proprio un incoraggiamento: presto torneremo a studiare e a vivere la scuola tutti insieme, e penso soprattutto agli studenti delle classi di fine ciclo che si preparano al salto dalle elementari alle medie o dalle medie alle superiori. Siamo al lavoro con la Regione Emilia-Romagna per garantire un rientro in aula a settembre in piena sicurezza. Intanto, oggi tutti coloro che vorranno rincontrarsi, potranno farlo. I parchi e le aree verdi di Cesena saranno grandi protagonisti della stagione estiva diventando, più che mai, luoghi della socialità in cui crescere e divertirsi in compagnia. Vogliamo che per primi siano i nostri ragazzi, insieme ai loro insegnanti, a godere di questo patrimonio verde”.

Inoltre, dal 26 al 30 giugno tutti gli studenti dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali potranno salutarsi in piccoli gruppi e all’interno dei cortili di ciascuna scuola in occasione della fine dell’anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima campanella suona al parco: "Le classi che vorranno salutarsi potranno farlo"

CesenaToday è in caricamento