rotate-mobile
Cronaca

L'Informatica non è roba per donne? Al Campus un corso gratuito per sfatare il tabù

Il progetto ha l'obiettivo di accompagnare le ragazze delle scuole superiori nella scelta del loro percorso universitario

Partirà a breve un nuovo progetto: Ibm Nerd? (Non E' Roba per Donne?) "con l’obiettivo di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono". 

Sara Sintoni, del corso di studi Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus cesenate, sottolinea come "Il digitale è oggi il settore trainante dell’economia mondiale e compiti indeclinabili di ogni Paese sono fornire gli strumenti per la diffusione e l’apprendimento delle competenze digitali e sensibilizzare l’opinione pubblica alla necessità di maturare una cultura digitale.  Le figure professionali dell’informatico e dell’ingegnere informatico sono sempre più richieste tanto da essere insufficienti a rispondere alle esigenze del mondo del lavoro. A peggiorare la situazione, è semplice notare dalle statistiche che le donne sono rimaste quasi completamente escluse da questo ambito; non solo in Italia, ma in tutto il mondo i percorsi di studio e le specializzazioni nel settore informatico sono intrapresi in larga maggioranza da uomini".

Il progetto, completamente gratuito, prevede 4 incontri pomeridiani (due sessioni plenarie e due laboratori) per le ragazze, del 2°, 3°, 4° e 5° anno di scuola superiore di secondo grado. Durante questi appuntamenti le ragazze impareranno a progettare e realizzare un chatbot, ovvero un software che simula una conversazione con un essere umano, una delle nuove frontiere dell'Intelligenza Artificiale, utilizzando la piattaforma di IBM Cloud. L'appuntamento è al Campus di Cesena, nei pomeriggi del 7, 14, 21 Febbraio e del 15 Maggio 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Informatica non è roba per donne? Al Campus un corso gratuito per sfatare il tabù

CesenaToday è in caricamento