rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mercato Saraceno, l’assessore regionale Caselli visita un'azienda agricola del territorio

L’Assessore all'agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli ha visitato una società agricola di Mercato Saraceno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il Presidente del Gal L’Altra Romagna Bruno Biserni insieme ai tecnici Casamenti e Bertozzi e ai Sindaci di Sarsina e Mercato Saraceno, Enrico Cangini e Monica Rossi, hanno accompagnato l’Assessore all'agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli nella visita effettuata alla società agricola Il Pagliaio di Mercato Saraceno, nel verde dell’Appennino cesenate.

La visita è stata coordinata dal Gal L’Altra Romagna, a seguito della richiesta manifestata nei mesi scorsi dell’Assessore di visitare la medesima azienda rientrante nell’area di competenza del GAL all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna. L’azienda, caratterizzata da una forte interdisciplinarietà tra le attività agricole, agrituristiche e di animazione legate alla fattoria didattica, è arricchita dalla presenza di numerosi percorsi e laboratori didattici per scuole e famiglie, percorsi storici e naturalistici. 

Un esempio di opportunità economica basata sul ’turismo slow’ è tangibile anche dal ritmo lento e rappacificante trasmesso dai 10 asini che popolano gli spazi adiacenti l’azienda. L’iniziativa ha fornito l’occasione di riflettere, insieme all’Assessore Caselli, sulle linee programmatiche future da intraprendere per sostenere le azioni volte al mantenimento e rafforzamento delle attività agricole e agrituristiche del nostro Appennino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Saraceno, l’assessore regionale Caselli visita un'azienda agricola del territorio

CesenaToday è in caricamento