rotate-mobile
Cronaca

"L'ansia si combatte in farmacia", ecco l'iniziativa dei due presidi sanitari

Parte la campagna per aiutare chi è affetto da disturbi della sfera emotiva ma resiste allo psicologo

Dopo l’apprezzata campagna di sensibilizzazione sulle malattie metaboliche “Diabete? No grazie”, i due presidi sanitari del territorio - Farmacia della Salute e Farmacia Betti – lanciano nel mese di ottobre un’altra importante iniziativa di informazione verso il cittadino, questa volta rivolta alla sfera emotiva.

“Oggi giorno assistiamo a una crescita continua ed esponenziale di farmaci antipsicotici, che aiutano il soggetto a combattere ansia, irascibilità e iniziali forme di depressione – osserva il dottor Francesco Garruba, titolare della Farmacia della Salute di Longiano –. La nostra iniziativa ha come obiettivo di far emergere la problematica nelle persone che soffrono di questo disturbo, ma non trovano il coraggio di farsi aiutare da un medico specialista come lo psicologo”. 

“Il nostro progetto – spiega il dottor Garruba – non è sostitutivo di questa figura, ma è teso a favorire nel soggetto un processo di autoconsapevolezza e a eliminare l’iniziale diffidenza verso lo psicologo. Infatti proprio uno psicologo ha redatto per noi una serie di domande a risposta chiusa, che vengono collocate all’interno di una brochure dalla grafica semplice e accattivante”. 
“Il cliente – continua il farmacista - ha modo perciò di eseguire uno screening elementare e confidenziale ed eventualmente decidere se rivolgere al medico una prima richiesta informale di aiuto. Riconsegnando la brochure con il proprio numero di telefono, il paziente sarà poi ricontatto dal medico per fissare un appuntamento”.

L’iniziativa è gratuita e può essere definita come una “campagna etica” in favore del territorio, nel quadro di una innovativa proposta di educazione alla salute e di prevenzione medica che la Farmacia della Salute e la Farmacia Betti offrono ormai da tempo ai cittadini residenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ansia si combatte in farmacia", ecco l'iniziativa dei due presidi sanitari

CesenaToday è in caricamento