rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'andamento demografico a Cesena: la popolazione continua a crescere

Continua a crescere la popolazione cesenate raggiungendo a fine mese quota 97.083 residenti contro i 97.025 del mese di ottobre, anche se il dato resta ancora distante da quello del novembre 2018 quando la popolazione cesenate era pari a 97.324 unità

Continua a crescere la popolazione cesenate raggiungendo a fine mese quota 97.083 residenti contro i 97.025 del mese di ottobre, anche se il dato resta ancora distante da quello del novembre 2018 quando la popolazione cesenate era pari a 97.324 unità. A spingere la crescita, nonostante la leggera flessione demografica naturale (-50), è il flusso migratorio che registra + 108 unità. Un segno positivo raggiunto non tanto grazie al dato sull’immigrazione che resta pressoché invariato, quanto dal leggero decremento del flusso migratorio in uscita che è diminuito di 14 punti percentuali rispetto al mese scorso, invertendo il trend del quadrimestre luglio-ottobre che invece registrava un +11% di emigrati rispetto allo stesso quadrimestre nel 2018.

Il saldo registrato, inoltre, si è rivelato leggermente più favorevole alla componente maschile: fiocchi rosa e blu si equivalgono nel mese di novembre che ha visto 41 nuove nascite nel cesenate, ma il dato dei decessi (91 nell’ultimo mese) è maggiore nella componente femminile della popolazione che rappresenta il 56% dei decessi totali.

Una curiosità riguarda poi i dati di matrimoni: sono stati solo 4 (3 con rito civile e uno con rito religioso) i matrimoni celebrati lo scorso novembre contro i 10 del novembre 2018, aumentano però di 200 unità le famiglie.

Sono questi alcuni degli elementi più rilevanti che emergono dal dossier sull’andamento demografico nel del mese di novembre  2019, messo a punto dall’Ufficio Statistica Associato - Unione Valle del Savio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'andamento demografico a Cesena: la popolazione continua a crescere

CesenaToday è in caricamento