rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Al via le iscrizioni al corso di laurea per infermieri

E' aperto il bando di iscrizione al Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, che ha una sua sede formativa anche presso l'Azienda Usl di Cesena

E’ aperto il bando di iscrizione al Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, che ha una sua sede formativa anche presso l’Azienda Usl di Cesena. Per iscriversi alla prova di ammissione c’è tempo fino al 24 agosto 2011. I posti a disposizione per l’anno accademico 2011/2012 sono in tutto 201 per il Polo Scientifico Didattico di Rimini: fra questi la sede formativa di Cesena mette a disposizione 92 posti più 3 posti per studenti stranieri residenti all’estero.

Il Corso di Laurea in Infermieristica, che ha valore abilitante, ha lo scopo di formare professionisti sanitari responsabili dell’assistenza – spiega Sandra Montalti, coordinatore della sezione formativa di Cesena del Corso di Laurea in infermieristica. – L’assistenza è il cuore della professione infermieristica. Assistere, infatti, consiste nella capacità di rispondere su basi scientifiche ai bisogni delle persone che presentano problemi di salute. Oggi gli infermieri lavorano presso ospedali, ambulatori, in assistenza domiciliare o in strutture sociosanitarie, in regime di dipendenza  o in libera professione”.

In questi ultimi anni, c’è stato un incremento delle iscrizioni al nostro corso – prosegue Sandra Montalti. – I giovani scelgono di intraprendere il nostro percorso di studi sia perché desiderano sentirsi utili agli altri sia per le ancora importanti prospettive lavorative. Dopo il corso di laurea triennale, si può proseguire lo studio delle discipline infermieristiche con la formazione post base rappresentata da Master e dalla Laurea Specialistica.

Le caratteristiche della nostra popolazione studentesca rispecchiano i dati nazionali relativi alla professione. Quella dell’infermiere è ancora una professione a vocazione femminile (l’80% degli iscritti sono ragazze) anche se non si può più dire che non susciti interesse tra gli uomini. L’età media dei nuovi iscritti è rappresentata per il 49% da giovani tra i diciannove e i ventunanni di età. Per quanto riguarda la formazione scolastica precedente, gli iscritti si distribuiscono con un certo equilibrio tra le diverse tipologie di scuola superiore: il 39% ha alle spalle una maturità liceale, il 41% la maturità tecnica, il 16% una maturità professionale ed il 2% è in possesso di altra laurea”.

L’iscrizione alla prova di ammissione al Corso di Laurea in Infermieristica si può effettuare esclusivamente on line, tramite l'apposito servizio sul sito www.almawelcome.unibo.it . Nella domanda lo studente deve indicare il corso di laurea triennale scelto come prima opzione tra tutti  i corsi di laurea delle professioni sanitarie disponibili presso l'Università di Bologna, scegliendo anche il polo didattico e la preferenza della sede formativa. Lo studente può inoltre segnalare una seconda e una terza opzione per altri corsi di laurea triennali, sempre delle professioni sanitarie, promossi dall'Università.

La prova di ammissione al Corso di Laurea in Infermieristica avrà luogo alle ore 8.00 (inizio delle operazioni di riconoscimento dei candidati) del giorno 8 settembre 2011 presso la Fiera di Bologna – Ingresso Est Michelino – Viale della Fiera, 20 Bologna. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti a cui si dovrà rispondere in due ore. Le domande con cinque opzioni di risposta, di cui solo una sarà esatta, verteranno su diversi argomenti: si andrà dalla cultura generale e ragionamento logico, alla biologia, alla chimica ed alla fisica e matematica.Conclusa la prova, verrà redatta una graduatoria generale di merito.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando cliccando sul sito www.medicina.unibo.it; per richieste relative alla didattica e  programmazione ci si può rivolgere alla sede formativa del Corso di Laurea in Infermieristica di Cesena in Viale Ghirotti 286, telefonando al numero 0547 352996, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le iscrizioni al corso di laurea per infermieri

CesenaToday è in caricamento