rotate-mobile
Cronaca

Ironman 2019, scattano chiusure al traffico e divieti di sosta e circolazione

In programma il prossimo 21 settembre, si prevedono pesanti ripercussioni per il traffico cittadino

La macchina dei preparativi dell’Ironman 2019 e della 16° edizione del Memorial Pantani in programma il prossimo 21 settembre non si arresta e, mentre cresce l’attesa, si lavora anche lungo le strade che saranno interessate dalle due manifestazioni sportive. Nel corso dell’intera giornata di sabato 21 settembre infatti la circolazione e la sosta nelle strade coinvolte subiranno delle modifiche importanti che comunque saranno segnalate da un’apposita segnaletica. In relazione all’Ironman – Manifestazione internazionale di triathlon, traly, Emilia Romagna 2019” si precisa che non sono previste modifiche al percorso e che l’evento ripeterà lo stesso itinerario delle precedenti edizioni (2017 e 2018). La Polizia locale ha indicato che per le strade di competenza del Comune di Cesena è prevista la chiusura al traffico dalle 8 alle 19. Di fatto la strada interessata da un divieto totale di ingresso e uscita dalle proprie abitazioni e attività che si affacciano sul percorso è solo la via San Cristoforo. Saranno chiuse al traffico anche altre strade interessate dal percorso ciclistico ovvero la SS3bis-E45/E55 e SS726-tangenziale di Cesena, probabilmente con qualche ora di anticipo per l’esigenza degli impegnativi lavori della segnaletica di chiusura e uscita dalle strade.

percorso-2

Il percorso ciclistico della gara Ironman, nel territorio comunale interesserà i seguenti tratti stradali (vedere planimetria allegata con tratti stradali di colore verde): via San Cristoforo: nel tratto da ingresso nel comune di Cesena da Santa Maria Nuova fino all’intersezione con la SS726-tangenziale di Cesena (competenza Comune di Cesena); SS726-tangenziale di Cesena: nel tratto da via San Cristoforo allo svincolo con SS3bis-E45 (competenza ANAS); SS3bis-E45: nel tratto e direzione da svincolo SS726-tangenziale di Cesena a fine territorio comunale in direzione Ravenna (competenza ANAS). Per l’esigenza di organizzare percorsi alternativi efficienti e sicuri, il percorso di gara impone la chiusura delle strade non solo dei tratti indicati, ma anche presso le strade confluenti ovvero presso le intersezioni prossime allo stesso percorso.

La chiusura delle strade principalideterminerà la deviazione del traffico su altre strade delle rete principali (vedere planimetria con strade di colore blu), che ovviamente saranno caricate di un maggiore flusso di veicoli e possibili criticità soprattutto in corrispondenza delle intersezioni. Sarà installata una segnaletica di “direzione alternativa” sulle strade di competenza in corrispondenza della chiusura delle strade principali. La chiusura delle strade sul percorso della gara ciclistica determina la soppressione delle linee del trasporto pubblico, in particolare del bus scolastico che transita sulla via San Cristoforo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ironman 2019, scattano chiusure al traffico e divieti di sosta e circolazione

CesenaToday è in caricamento