rotate-mobile
Cronaca

Tempesta di Garbino, raffiche anche oltre i 100 km/h: notte di lavoro per i Vigili del Fuoco

Le operazioni hanno riguardato la messa in sicurezza di alberi crollati anche su linee elettriche (con conseguenti black out a macchia di leopardo), cornicioni e coperture spazzate dal vento

L'entroterra cesenate sferzato da un'autentica tempesta di vento. Sono le conseguenze di una vasta perturbazione atlantica, alimentata da aria polare marittima dalla Groenlandia fino alla Penisola Iberica, che si è manifestata tra domenica e lunedì sulla Romagna con forti correnti calde, che hanno scalzato in poche ore l'aria fredda giunta nella giornata di sabato. Ecco spiegato il notevole sbalzo termico, con le temperature schizzate in poche ore ben oltre i 15°C dalla pianura alla fascia pede-collinare. Quella tra lunedì e martedì è stata una nottata di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Forlì-Cesena, impegnati in quindici di interventi: le zone interessate sono state quelle di Santa Sofia, Galeata, Civitella, Premilcuore e Bertinoro nel Forlivese e di Longiano, Sogliano, Bagno di Romagna e Sarsina nel Cesenate.

Complessivamente sono stati impiegati 20 uomini e sei mezzi. Le operazioni hanno riguardato la messa in sicurezza di alberi crollati anche su linee elettriche (con conseguenti black out a macchia di leopardo), cornicioni e coperture spazzate dal vento. La massima raffica è stata registrata a Sogliano, dove la velocità è stata di 109 chilometri orari. Problemi nella vallata del Savio: si è reso necessario chiudere un tratto della Provinciale 43 per problematiche riguardanti la linea elettrica. Il vento nelle prossime ore concederà una tregua in attesa di un nuovo rinforzo nella giornata di venerdì. Nel fine settimana si prevede un nuovo abbassamento delle temperature, accompagnato da deboli precipitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di Garbino, raffiche anche oltre i 100 km/h: notte di lavoro per i Vigili del Fuoco

CesenaToday è in caricamento