rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Insieme per cancellare il silenzio: torna la Maratona Alzheimer

"Raccogliere una grande comunità di runner che lo scorso anno ha portato nelle nostre strade oltre 4mila atleti dimostra il grande impegno di tutti per una malattia invalidante come l'Alzheimer"

Un weekend decisamente legato alla solidarietà quello che si prospetta per le strade del cesenate dal 15 al 17 settembre. In questi giorni si mette in moto l'impegno sportivo per i malati di Alzheimer organizzato dall'Associazione Onlus “Amici di Casa Insieme” di Mercato Saraceno che indice la “Sesta Maratona Alzheimer 2017 – Insieme per Cancellare il Silenzio” che attraverserà Mercato Saraceno, Cesena per concludersi al Parco di Levante di Cesenatico. “Questa che abbiamo organizzato è la sesta edizione della Maratona Alzheimer – dice Stefano Montalti, presidente di Casa Insieme – un evento che ormai è diventato un classico. Raccogliere una grande comunità di runner che lo scorso anno ha portato nelle nostre strade oltre 4mila atleti con le loro famiglie rappresenta un impegno logistico non indifferente e dimostra ancora di più il grande impegno di tutti per una malattia invalidante come l'Alzheimer della quale è sconosciuto tutto. La nostra associazione si muove su tre direttrici come l'assistenza, la prevenzione e la ricerca. Sono tre momenti strettamente connessi che attraverso i nostri sponsor, i volontari e la raccolta fondi, lo scorso anno furono raccolti sui 40mila euro, permettono il sostegno alle famiglie, la creazione dei “laboratori” dove imparare a prevenire questa difficile malattia e sostenere l'impegno di un giovane ricercatore. La realizzazione delle medaglie, che verranno consegnate agli atleti che parteciperanno alle gare competitive, sono realizzate dalla ditta MarkOne di Mercato Saraceno che produce stampanti 3d. In concomitanza con gli eventi debutta lo spot promozionale del regista Lorenzo Bassano della casa di produzione “DressCode”, che si inserisce nel progetto per far meglio conoscere le attività di Amici di Casa Insieme e la Maratona Alzheimer”.

La sesta kermesse di marcia “Gran Premio Città di Cesenatico” si correrà domenica 17, competitiva in tutte le sue espressioni, con partenza da Mercato Saraceno – Pieve San Damiano; ad essa si aggiungerà la 30 chilometri Borello – Cesenatico con partenza alle 9 da piazza Indipendenza a Borello e la 21 chilometri che avrà inizio all'Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena con circuito sino al molo di Cesenatico, per confluire poi al Parco di Levante. Sempre nella giornata domenicale si terrà una gara non competitiva, la “10 miles Cesena – Cesenatico”, con partenza alle 9.30 dallo stadio Dino Manuzzi. Per le famiglie ci sarà la “Marcia Alzheimer”, con inizio alle 8 dallo stadio Dino Manuzzi, di 16 chilometri per arrivare a Cesenatico con una partenza straordinaria alle 8.30 dalla frazione di Macerone. A Cesenatico si terrà la “Walking in Cesenatico” di 8 chilometri con partenza alle 8.30 dal Parco di Levante, la “Family Run” con partenza dallo stesso luogo alle 9.30 di 4 chilometri. Ai più piccini è riservato l'”Amadori Kid's Run” alle 15 al parco di Levante con ingresso in via Abba, una corsa a categorie per i nati negli anni dal 2006 al 2013. Ricco il calendario della manifestazione anche nei due giorni precedenti, che vedranno venerdì 15 alle 21 in Piazza del Popolo di Cesena la “Cesena che non ti aspetti”, una serata dedicata aduna passeggiata nel centro di Cesena con aneddoti del tempo in cui per spostarsi bisognava per forza camminare, condotta dal giornalista cesenate Gabriele Papi. Il giorno successivo “Camminata al Castello di Rontagnano”, un percorso di undici chilometri con partenza alle 8 da Piazza Mazzini a Mercato Saraceno. A Cesenatico invece il “Corso di Nordic Walking” alle 17.30 al Parco di Levante, con un'istruttrice specializzata. A tutti i partecipanti T-shirt, ristoro, navette. Per informazioni ed iscrizioni alle varie competizioni: www.maratonaalzheimer.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme per cancellare il silenzio: torna la Maratona Alzheimer

CesenaToday è in caricamento